Prosegue il progetto per il Centro meteo europeo

A breve la gara per la ristrutturazione del secondo lotto del Tecnopolo di Bologna che ospiterà il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine

Tutto pronto a Bologna per dare il via alla realizzazione, nell'area ex Manifattura Tabacchi dove ha sede il Tecnopolo, al Data center del Centro meteo europeo. Per il completamento dei lavori, la cui consegna dovrà avvenire nell’estate 2019 per far insediare la struttura nel 2020, sono disponibili risorse per 52 milioni di euro. Dopo il via libera del progetto esecutivo da parte della Giunta regionale, verrà predisposta la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la ristrutturazione del secondo lotto di via Stalingrado.

Il Data center del Centro meteo per le previsioni meteorologiche a medio termine ((ECMWF) sarà collocato in quattro padiglioni e in un edificio di nuova costruzione. Una maxi ristrutturazione che prevede l’adeguamento strutturale e sismico degli edifici esistenti, che diventeranno di classe IV, la più elevata prevista dalla normativa e riservata agli edifici di valenza strategica, e la dotazione di tutti gli impianti meccanici, elettrici ed idrici a servizio della installazione dei computer ad elevate prestazioni (HPC) che saranno presenti nel Data Center. Quest’ultimo sarà, inoltre, dotato delle più moderne tecnologie per la gestione efficiente dell’energia, che permetterà la sua certificazione Leed Gold.

I commenti

“Stiamo procedendo nei tempi previsti. Un altro passo in avanti- affermano l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi e l’assessore all’Università e ricerca, Patrizio Bianchi - per la realizzazione a Bologna di un hub per la ricerca avanzata sui grandi temi del cambiamento climatico, una struttura straordinaria che dimostra la forza del nostro fare sistema. L’Emilia-Romagna si candida con questa infrastruttura a diventare un punto di riferimento in Italia e in Europa per tutto quello che riguarda il meteo e il clima. Ciò e continua a dare prova della propria competitività, e della capacità di mettere a sistema il sapere scientifico, di calcolo e tecnologico di questo territorio. La realizzazione del Centro è frutto di un lavoro che la Regione ha condotto insieme al Governo e all'Agenzia internazionale dell’ECMWF e che gestiremo in collaborazione con l’Università ed enti di ricerca rafforzando l’attrattività sul piano dell’innovazione e della ricerca del nostro territorio. Un obiettivo di prestigio che completa una visione politica di impegno sui cambiamenti climatici e sui big data”.

Multimedia

Nel video Big Data Technopole - Bologna Hub la sintesi dell'ecosistema dell'innovazione creato in Emilia-Romagna.,

ultima modifica 2018-08-29T16:41:02+02:00