Il Road Trip Project fa tappa a Ravenna
Il viaggio di otto giovani europei organizzato dalla Commissione europea per far conoscere i progetti realizzati con Fondi Ue fa tappa in Regione. Mercoledì 2 maggio 2018 i due blogger Louis e Luisa, selezionati per seguire la rotta mediterranea del Road Trip Project, arrivano a Ravenna per scoprire il progetto del Laboratorio Annafietta. Qui è stato allestito con risorse Por Fesr 2014-2020 uno spazio dove far sperimentare al grande pubblico la tecnica del mosaico antico, in un percorso formativo che utilizza materiali e strumenti professionali. Oltre a far rivivere questa tradizione, Il Mosaic Experience Lab contribuisce sia all'attrattività del territorio che alla tutela del patrimonio culturale.
Il giorno successivo il Road Trip Project fa tappa a Marzabotto (BO) alla Scuola di Pace di Montesole, per riflettere insieme ai coordinatori del Progetto Perceive su cosa è cambiato da allora e capire cosa fare per avvicinare l’Unione Europea ai suoi cittadini.
Il Road Trip Project si svolge tra aprile e agosto 2018 lungo quattro rotte: mediterranea, atlantica, danubiana e baltica. Ai partecipanti si chiede di raccontare sui social media e con foto e video progetti, servizi o infrastrutture realizzati con il contributo dei Fondi europei. Nell'anno in cui ricorrono i trent'anni dall'avvio della politica di coesione Ue, l’obiettivo di questo progetto è far capire, soprattutto ai giovani, come e perché i contributi europei sono utili a cambiare in meglio la vita quotidiana.