Mobilità, a Modena sistemi di trasporto intelligenti

Orari dei bus in tempo reale e informazioni utili all’utenza grazie all’intervento realizzato in autostazione con il contributo dei Fondi europei

È stato inaugurato venerdì 6 luglio 2018 il nuovo sistema di infomobilità realizzato presso l’Autostazione con un intervento di circa 250mila euro, di cui 100mila provenienti dal Por Fesr 2014-2020 nell’ambito del sostegno alla low carbon economy che prevede interventi di mobilità sostenibile. Grazie ad una piattaforma gestionale multimediale in grado di gestire da remoto tutti i dispositivi collegati, è stato creato un vero e proprio sistema di comunicazione integrato, in grado di fornire anche notizie di pubblica utilità agli utenti in attesa dei mezzi. Il nuovo sistema è composto da 14 pannelli bifacciali con schermo a led ad alta luminosità posizionati in corrispondenza delle corsie dei bus, 2 monitor monofacciali full HD a colori posizionati nella sala di attesa, 1 tabellone riepilogativo generale che verrà posizionato nell’atrio dell’autostazione in sostituzione dell’attuale pannello.

Questo intervento va ad aggiungersi alle azioni di mobilità green avviate in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei Por Fesr 2014-2020. A Modena, in particolare, oltre ai sistemi di trasporto intelligenti è in programma il rinnovo del materiale rotabile con sette nuovi autobus elettrici per ridurre le emissioni inquinanti.

ultima modifica 2018-07-09T17:34:08+02:00