Al Tecnopolo di Parma nuova sede per VisLab

Mille metri quadrati su tre livelli, con spazi dedicati a studenti e dottorandi realizzati con risorse Por Fesr 2007-2013

E' stata inaugurata il 12 febbraio 2018 a Parma la nuova sede di VisLab, caso di successo internazionale nella sperimentazione dei sistemi intelligenti di guida. Nel Polo dell'Innovazione all'interno del Campus Scienze e Tecnologie dell'Università di Parma, il gruppo di ricerca di VisLab, composto da 40 persone, avrà a disposizione oltre un migliaio di metri quadrati su tre livelli, con spazi dedicati a studenti e dottorandi. L'intervento è stato realizzato con un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro. Nella nuova sede, realizzata con criteri di sostenibilità ambientale, sono presenti anche i nuovi laboratori cofinanziati al 50% dalla Regione, nell'ambito del Tecnopolo di Parma, con il Por Fesr 2007-2013 per una dotazione finanziaria complessiva di 3,1 milioni di euro.

La storia di VisLab

Nata negli anni novanta come spin-off dell'Università di Parma, la storia di VisLab si identifica con l’attività del gruppo di ricerca del Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Parma sui sistemi intelligenti per l’aiuto alla guida. Negli ultimi anni i prototipi intelligenti realizzati da VisLab hanno assunto un rilievo internazionale. Nel 2010 quattro veicoli elettrici hanno guidato automaticamente da Parma a Shanghai, mentre nel 2013 un altro mezzo, partito dal Campus di Parma, ha raggiunto il centro cittadino senza alcun intervento umano. Nel 2015 VisLab si è unita ad Ambarella, marchio della Silicon Valley, leader nel settore dei video ad alta definizione.  

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-02-13T14:02:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?