L'energia svelata ai più piccoli

A Bologna giovedì 13 dicembre 2018 nello spazio regionale a FICO laboratori per le scuole sul tema del risparmio energetico

L’Emilia-Romagna punta sulle nuove generazioni per trasmettere la sensibilità sui temi legati all’energia, che non si tocca e non si vede, ma si trova dappertutto ed è una delle risorse più preziose e indispensabili che dobbiamo tutelare.

Giovedì 13 dicembre 2018 nella cornice di FICO, Fabbrica italiana contadina, sarà organizzata un’intera giornata dedicata all’energia nello spazio dedicato alla Regione. Saranno presenti diverse postazioni informative sulle azioni regionali in questo ambito. L’Emilia-Romagna ha scelto infatti di dare un contributo concreto, attraverso il Piano Energetico Regionale, avviato nel 2017, con investimenti fino al 2019 per 248,7 milioni di euro di cui 104,4 milioni dal Por Fesr 2014-2020 attraverso le azioni a sostegno della low carbon economy.

Nel pomeriggio sono in programma i laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi, a cui parteciperanno 170 alunni tra i 6 e i 9 anni. A condurre questo momento formativo saranno la cooperativa Atlantide, che spiegherà come funziona l’energia, mentre la banda Rulli Frulli di Mirandola insegnerà come riciclare oggetti di scarto trasformandoli in strumenti musicali, proponendo al termine un’esibizione dei 60 giovanissimi membri.