Cammini dell'Emilia-Romagna: online la mappa
L’Emilia-Romagna è una terra ricca di testimonianze di fede e di passaggio strategico di antiche vie di pellegrinaggio e di commercio. Per valorizzare questo patrimonio turistico è stato realizzato, nell'ambito di un progetto regionale avviato da Apt Servizi, il sito web dei Cammini dell'Emilia-Romagna.
Finanziato tramite le azioni Por Fesr per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali, il sito contiene una mappa di 14 percorsi regionali. Dalla Via Francigena (candidata a patrimonio Unesco) alla Via Romea Germanica, oltre 2000 km di percorsi e vie di pellegrinaggio uniscono l'Emilia-Romagna a Roma e ai più importanti luoghi di culto. Per ognuno di essi sono indicati sul sito i punti di interesse turistico, le strutture ricettive e i servizi di ristorazione, seguendo la tendenza del turismo esperienziale che negli ultimi anni ha portato alla riscoperta di territori meno battuti dalle rotte turistiche.
Il commento
«Individuare prodotti turistici attrattivi offrendo esperienze integrate di soggiorno nell’ambito del sistema territoriale è oggi la sfida – ha dichiarato l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – valorizzare l’area vasta è a tutti gli effetti un’opportunità per innovare l’offerta regionale che consente di estendere la promo-commercializzazione a nuove nicchie di mercato e, dunque, una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto».