Conosci i Fondi europei? La parola ai cittadini

Online i risultati dell’indagine svolta al Mobility Village di Bologna sugli effetti positivi dei Fondi UE nella vita quotidiana. Si replica a Ecomondo

Sai che l’Unione europea contribuisce allo sviluppo della tua Regione con fondi e finanziamenti? Da questa domanda ha preso il via il questionario rivolto ai cittadini che hanno partecipato al Mobility Village in Piazza Maggiore a Bologna il 16 e 17 settembre 2017, dove è stato allestito l'infopoint del Por Fesr 2014-2020, nell’ambito della Settimana europea della mobilità. Dai risultati dell’indagine è emerso che l’86% degli intervistati è a conoscenza dei Fondi europei e la quota raggiunge il 90% per la fascia d’età dei 41-65enni e tra gli occupati. Sei intervistati su dieci sono a conoscenza di progetti, opere o interventi in Emilia-Romagna realizzati attraverso questi Fondi. Fra tutti spiccano i giovani con il 77% in grado di citare esempi. Fra questi, al Mobility Village si è parlato in modo particolare dei progetti di mobilità sostenibile realizzati in Regione grazie ai Fondi europei, tra cui la creazione di 27 km di nuove piste ciclabili e di zone 30 per la sicurezza viaria dei centri urbani.

Sul fronte dell’informazione, dagli esiti del questionario internet, tv e social network sono risultati i tre canali preferiti per trovare notizie e aggiornamenti sui finanziamenti europei, a cui si aggiunge la newsletter per i più informati. Per quanto riguarda la percezione dell’impatto dei Fondi europei, il 78% degli oltre 200 intervistati ha risposto di aver rilevato un miglioramento della qualità della vita grazie a questi finanziamenti. Una percentuale che cresce tra gli intervistati più informati (84%) e i giovani (19-40enni), a conferma dell’interesse per le opportunità di sviluppo e di crescita messe a disposizione dai Fondi europei in Emilia-Romagna.

Dopo il Mobility Village, il questionario sulla conoscenza dei finanziamenti europei in Emilia-Romagna sarà riproposto nel corso della prossima edizione di Ecomondo, la fiera della green economy in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre 2017, per raccogliere altri contributi su questo tema.

Per ulteriori informazioni

Mobility village