Laboratori aperti, tappa nei capoluoghi dell'Emilia-Romagna

Percorso, in programma fino a maggio, di presentazione dello Smart City Index sui centri urbani e i progetti innovativi delle città emiliano-romagnole

Un percorso a tappe nelle città dell’Emilia-Romagna dedicato all’Agenda urbana e allo Smart City Index*. "Laboratorio aperto per la città che vogliamo - Sviluppo digitale ed esperienze di innovazione nella città per chi ci vive e per chi la vive" è il titolo degli appuntamenti per illustrare ai rappresentanti delle categorie economiche, sociali e istituzionali del territorio come si posizionano le città capoluogo rispetto agli indicatori di innovazione.

Gli incontri saranno anche l’occasione per presentare i progetti più innovativi messi in campo dai Comuni, tra i quali i Laboratori aperti,  progetto che nasce per realizzare le strategie e gli obiettivi dell’asse 6 del Por Fesr 2014-2020. Si tratta, infatti, di spazi attrezzati con soluzioni ict avanzate in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università e mondo della ricerca e la pubblica amministrazione e, in generale, di tutti gli attori che hanno un ruolo significativo nella trasformazione della società dell’informazione nell’ambito urbano.

Dopo l’anteprima che si è tenuta il 15 marzo scorso a Reggio Emilia nel corso della due giorni dedicata all’innovazione sociale, il percorso continua con gli appuntamenti negli altri capoluoghi della regione.

Calendario - in fase di definizione

Reggio Emilia

15 marzo

Parma

30 marzo

Piacenza

31 marzo

Ravenna

20 aprile

Rimini

4 maggio

Forlì

6 maggio

Modena

18 maggio

Ferrara

26 maggio

*Cos’è lo Smart City Index

Lo Smart City Index, stilato dalla società Ernst & Young, è una classifica delle città intelligenti che si propone di misurare il livello di innovazione e vivacità dei 116 comuni capoluogo di provincia definiti «primari» dall’Istat. L’indice è costruito attraverso l’aggregazione di 470 indicatori, raccolti in 4 strati e 2 ambiti aggiuntivi di analisi.

ultima modifica 2022-09-08T18:00:26+02:00