Gst4Water a "Bologna città resiliente"

Il progetto finanziato dal Por Fesr presentato nell'ambito dell'iniziativa del 3 marzo 2017, dedicata alle azioni contro i cambiamenti climatici

Il progetto Green Smart Technology for water - Gst4Water, finanziato dal Por Fesr 2014-2020 nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente (pdf1.66 MB) - S3, sarà protagonista il prossimo 3 marzo dell’evento Bologna Città Resiliente. Le azioni di Bologna contro i cambiamenti climatici e il Piano di adattamento, in programma in Sala Borsa. 

Il convegno è organizzato da Comune di Bologna e Urban Center Bologna, con la collaborazione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Climate Kic Italia.
Il progetto sarà illustrato nella sessione pomeridiana, dedicata all’ascolto per favorire l'emersione di proposte per rendere Bologna una città più resiliente, nella quale interverrà il prof. Marco Maglionico, del laboratorio Ciri-Ec -  Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali dell’Università di Bologna. Maglionico illustrerà come Gst4Water possa contribuire a una maggiore sostenibilità ambientale, concentrandosi in particolare sull’impiego di tetti verdi, per ottimizzare la gestione delle acque meteoriche.
GST4Water è un progetto di ricerca industriale per l'utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano che vede come partner cinque laboratori dell’Università di Ferrara, di Bologna e dell’Enea. L’obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare alcune soluzioni innovative, orientate al risparmio e alla sostenibilità, nel settore idrico, attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie in ambito ict, per rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai propri comportamenti di consumo dell’acqua.

Info sul progetto
www.gst4water.it
info@gst4water.it

Programma dell'iniziativa
Per partecipare all’evento “Bologna Città Resiliente” è possibili iscriversi online

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-30T18:37:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?