Start up ed energia, ecco i nuovi Fondi

Due iniziative per il sostegno alla nuova imprenditorialità e per una maggiore efficienza energetica

Al via il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata di 47 milioni di euro per il credito agevolato per start up e innovazione energetica. Due gli assi di intervento raggiunti da questa disposizione, che ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione Emilia-Romagna tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea.

Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo Energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l’efficienza energetica delle imprese e incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

I commenti

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo Fondo multiscopo, Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma, ha dichiarato: “L’avvio del Fondo multiscopo per startup ed energia intende essere un segnale forte in due ambiti strategici: la creazione di nuove imprese e la promozione della low carbon economy, sulla strada del rafforzamento competitivo del sistema economico regionale che l’Europa ha delineato con la Strategia di specializzazione intelligente”.

Il presidente del Consorzio Unifidi, Alberto Bertoli, ha aggiunto: “Con questo nuovo strumento finanziario affianchiamo le imprese del territorio rendendo più efficace l'accesso alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna con il Fondo europeo di sviluppo regionale”.

Per entrambi i Fondi è possibile presentare domanda sui siti dedicati del gestore Unifidi:

Infografica sul Fondo Starter

Infografica sul Fondo Energia