Bando attrattività, stanziati altri 5,5 milioni di euro
Aumentano a 20,5 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal bando Por Fesr 2014-2020 relativo ai progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese, chiuso il 28 febbraio scorso. Ai 15 milioni stanziati inizialmente, si aggiungono ulteriori 5,5 milioni di euro, così suddivisi: 3 milioni aggiuntivi andranno a sostenere iniziative nel campo del turismo, 2 milioni quelle del commercio, e 500mila euro andranno alle imprese culturali.
A partire da inizio agosto le nuove risorse andranno a sostenere altri progetti, oltre ai 119 già finanziati, scorrendo le graduatorie approvate nei giorni scorsi.
A unire le tre aree di sviluppo presidiate da questo intervento - turismo, commercio e cultura - resta un filo conduttore ben definito: promuovere la creazione di nuove opportunità di crescita e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali per incentivare l'attrattività del territorio.
I commenti
"Come avevamo promesso- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e gli assessori, Massimo Mezzetti (Cultura) e Andrea Corsini (Turismo e commercio)- abbiamo stanziato altri 5,5 milioni di euro per consentire alle imprese del piccolo commercio, a quelle della ricettività alberghiera e a quelle culturali di proseguire nella riqualificazione del prodotto. Investire nell’attrattività del nostro territorio è per noi prioritario se vogliamo essere competitivi in questi tre settori e innalzare lo standard di servizi di un comparto fondamentale per la competitività dell'industria turistica, per sostenere le piccole imprese del commercio di vicinato e gli spazi culturali, luoghi di aggregazione a servizio dell’intera comunità".