Nuova vita per Villa Torlonia grazie ai fondi Por Fesr

Il progetto, presentato dal Comune di San Mauro Pascoli (Fc), ha ricevuto un contributo di 452mila euro

Una Sala del Teatro con sedute mobili per 252 posti, che ospiterà rappresentazioni ed esibizioni con un palco mobile, un sistema di videoproiezione, audio, illuminazione e wifi.

Una Sala delle Tabacchine predisposta come sala polifunzionale contente uno spazio per le esposizioni, un foyer, un blocco servizi, ripostiglio, guardaroba e accoglienza, spogliatoi e servizi. E ancora, il recupero dell’attuale sala delle tinaie, già adibita a sala espositiva; un nuovo ingresso e l’allestimento del museo multimediale dedicato alla poesia pascoliana nelle Cantine.

È quanto verrà realizzato a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, grazie al contributo di oltre 452mila euro che la Regione Emilia-Romagna, attraverso il bando Por Fesr (Asse 5), ha destinato al Comune di San Mauro Pascoli (Fc) per il recupero dell’ala est della villa che abitò Giovanni Pascoli con la famiglia.

“Ci sono tutte le potenzialità perché Villa Torlonia e la figura di Giovanni Pascoli diventino un elemento di forte attrattività turistica per il nuovo turismo emozionale che si sta affacciando anche su questo territorio – ha commentato Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo – Con il bando Por Fesr la Regione cercava progetti di riqualificazione in grado di migliorare attrattività e competitività turistica e questo progetto ha risposto a queste esigenze, dimostrando di possedere le caratteristiche per attivare la fondamentale sinergia tra sistema culturale e tessuto economico e sociale”.

Un intervento, i cui lavori inizieranno a settembre 2017, che si concentra sul corpo sud est dell’intero compendio e costituisce la prosecuzione di una serie di interventi realizzati negli anni da quando la villa è divenuta di proprietà comunale.

“Per noi si tratta senz'altro di un segnale importante – commenta il sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia – a sostegno del percorso che abbiamo intrapreso col progetto partecipato del Parco Poesia Pascoli, per promuovere Villa Torlonia come catalizzatore di cultura e spettacolo per tutto il territorio e valorizzare, in sinergia con Casa Pascoli, la poetica e la biografia del grande scrittore”.

ultima modifica 2022-09-08T17:00:09+01:00