Export, quasi 10 milioni di euro per le pmi

Apre il nuovo bando destinato a rafforzare la presenza delle piccole e medie imprese sui mercati esteri

Al il nuovo bando Por Fesr 2014-2020 per rafforzare la presenza delle imprese regionali sui mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati e a rafforzare la competitività del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna

Sono quasi 10 milioni di euro in due anni – 2,7 milioni nel 2017 e 7,2 per il 2018 –  le risorse a disposizione delle imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, con sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Il bando, che aprirà il 15 maggio 2017, fa parte di Emilia-Romagna Go Global 2016-2020, il nuovo programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo approvato dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna.

Due le tipologie destinatarie del bando: le imprese e le reti formali di imprese di piccola e media dimensione – tipologia A – tutte non esportatrici o esportatrici non abituali. La tipologia B comprende invece le imprese piccole e media dimensione e le reti formali di imprese di piccola e media dimensione. Entrambe le tipologie di impresa o rete d’impresa devono avere sede o unità operativa in Emilia-Romagna e le imprese partecipanti alle reti d’impresa non debbono essere associate o collegate tra loro.

L'iniziativa vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e quindi la quota di prodotti e servizi esportati. I presupposti princiapali sono la creazione delle condizioni interne all’azienda per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo. Il bando inoltre sostiene i progetti per l’ingresso sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in due diverse chiamate: la prima dal 15 maggio al 15 giugno 2017, la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017. La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite applicativo web Sfinge 2020.

ultima modifica 2022-09-08T18:00:07+02:00