After Futuri Digitali, la smart life invade Modena

Dal 29 settembre al 1° ottobre va in scena la prima edizione del Festival post-digitale sul futuro già possibile grazie alla connettività a banda ultra larga

Il digitale ci cambierà la vita? Scorrendo il programma del Festival After Futuri Digitali – Modena Smart Life, stiamo già sperimentando le potenzialità di una realtà più concreta di quanto pensiamo. Con un centinaio di eventi fra conferenze, talk, laboratori e dimostrazioni pratiche, il primo Festival nazionale sull’impatto del digitale nel quotidiano si preannuncia come un’occasione importante per mettere a fuoco questa evoluzione. Promosso da Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena, After Futuri Digitali – Modena Smart Life avrà come tema monografico “Connettere - Strategia Nazionale della Banda Ultra Larga”. Dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 Modena, nel cuore di una delle regioni più digitalizzate del Paese,  verrà trasformata in un prototipo urbano di pratiche, esempi e idee della vita aumentata. Il Festival, di portata nazionale, avrà al centro la presentazione delle potenzialità e applicazioni già possibili in tema di infrastrutturazione a banda ultra larga e digitalizzazione. A “firmare” l’evento clou della giornata inaugurale saranno i giovani, protagonisti assoluti della rivoluzione apportata dalle tecnologie digitali, in un incontro che vedrà protagonisti youtubers di grande popolarità.

Perché After

I due aspetti fondamentali di un’efficace politica digitale – infrastrutturazione e competenze – sono i  pilastri su cui si fonda il Festival, sviluppato nell’ambito dell'Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e con i partner istituzionali. Il primo intento di After è diffondere gli obiettivi, a livello nazionale e nella regione promotrice dell’evento, fissati dal Piano Banda Ultra Larga (BUL) e  far conoscere le trasformazioni che porterà in tutte le comunità e le aree, comprese quelle periferiche, rurali e montane: entro il 2020 saranno garantiti ovunque servizi di connettività almeno a 30 Mbps (megabit per secondo), superando così gli stessi obiettivi dell’Agenda digitale europea. A testimoniare i cambiamenti in atto, interverranno ospiti di rilievo, protagonisti e interpreti dell’innovazione digitale, del mondo accademico e di quello economico, per raccontare l’esperienza della radicale trasformazione in atto in diversi settori produttivi e del terziario (dal food al turismo, dalla finanza all’industria 4.0, alla Pubblica Amministrazione), nella scuola (dalla primaria all’Università), nel sociale (anziani e immigrati).

Before After

Nei giorni e nelle settimane precedenti (alcuni eventi sono stati avviati da fine dello scorso luglio), Modena e il suo territorio provinciale ospiteranno eventi satellite, collegati al tema del Festival, che arriverà in questo modo a proporre un programma di quasi 100 incontri. Durante l’evento, le piazze, le vie e alcuni luoghi storici della città, oltreché palcoscenico urbano della rivoluzione digitale, diventeranno anche luoghi di sperimentazione della tradizione enogastronomica emiliana, in un percorso che alle tecnologie più avanzate unisce le eccellenze del gusto.  Gli eventi non interesseranno solo strade, piazze e luoghi pubblici, ma anche spazi di privati come associazioni e aziende, con allestimenti permanenti o temporanei capaci di raccontare l’evoluzione futura dei servizi e delle abitudini di cittadini e, naturalmente, le Istituzioni del territorio impegnate a supportare il racconto delle più vivaci energie e creatività del territorio.

Il sito web del Festival After Futuri Digitali - Modena Smart Life

Il programma della manifestazione