Low carbon economy, le date del tour Anci

Ad aprile 2016 otto incontri per spiegare il bando Por Fesr

Otto incontri nei comuni della regione per presentare il bando Por Fesr 2014-2020 per la riqualificazione degli edifici pubblici. Ad aprile l’Anci Emilia-Romagna, con il supporto del Servizio Energia ed economia verde della Regione Emilia-Romagna, organizza un tour per illustrare i contenuti del bando rivolto agli Enti locali (Comuni, Unioni, Province), Acer, società in-house e società patrimoniali.

Sono oltre 50 milioni di euro le risorse destinate fino al 2020 ai Comuni e ai territori per lo sviluppo della low carbon economy in Emilia-Romagna ed il bando, che prenderà il via a maggio, intende promuovere l'eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici, attraverso interventi di ristrutturazione e installazione di sistemi intelligenti di controllo, gestione e monitoraggio dei consumi energetici (smart buildings) per ridurre le emissioni inquinanti; l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo insieme a interventi di efficientamento energetico.

La promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo è uno degli assi del Por Fesr 2014-2020. L’asse 4, che ha a disposizione € 104.379.054, vuole incentivare l'efficienza e il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili sia da parte degli enti pubblici che delle imprese in un'ottica di sviluppo sostenibile del territorio regionale sia per quanto riguarda la tutela dell'ambiente che del risparmio dei costi energetici.

Questo il calendario degli incontri che intendono fornire ai soggetti beneficiari del bando gli elementi per orientare la definizione dei progetti:

Faenza - 1 aprile 2016

Per Unioni Romagna Faentina e Bassa Romagna - in collaborazione con AESS

Modena - 5 aprile 2016

Per i Comuni della Provincia - in collaborazione con AESS  e Modena.eu

Forlì - 6 aprile 2016

Per Unione dei Comuni della Romagna Forlivese - in collaborazione con Forlì Città Solare

Cesena - 7 aprile 2016

Per Unioni Valle del Savio e Rubicone e Mare - in collaborazione con Energie per la Città

Rimini - 11 aprile 2016

Per i Comuni della Provincia -  in collaborazione con  AESS  e  Anthea

Ferrara - 14 aprile 2016

Per i Comuni della Provincia - in collaborazione con Sipro

Novellara (Re) -  15 aprile 2016

Per i Comuni dell'Unione Bassa Reggiana - in collaborazione con SABaR

Parma - 21 aprile 2016

Per i Comuni delle Province di Parma e Piacenza - in collaborazione con costituenda ATES

Bologna - 22 aprile 2016

Per i Comuni della Città metropolitana - in collaborazione con AESS

Altre sedi sono in via di definizione. Informazioni aggiornate sul programma dei singoli eventi e materiale di supporto sono disponibili sul sito Anci Emilia-Romagna in una sezione dedicata.

ultima modifica 2018-01-30T17:34:58+01:00