Low carbon economy, ad aprile il tour Anci

Otto incontri nei grandi comuni della Regione per spiegare il bando Por Fesr

L’Anci Emilia-Romagna promuove un ciclo di incontri nei grandi comuni della regione per presentare il bando Por Fesr 2014-2020 per la riqualificazione degli edifici pubblici.

Sono oltre 50 milioni di euro le risorse destinate fino al 2020 ai Comuni e ai territori per lo sviluppo della low carbon economy in Emilia-Romagna. Il nuovo bando rivolto agli Enti locali (Comuni, Unioni, Province), Acer, società in-house e società patrimoniali prenderà il via a maggio con un duplice obiettivo: la promozione dell'eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici, attraverso interventi di ristrutturazione e installazione di sistemi intelligenti di controllo, gestione e monitoraggio dei consumi energetici (smart buildings) per ridurre le emissioni inquinanti; l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo insieme a interventi di efficientamento energetico.

La promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo è uno degli assi del Por Fesr 2014-2020. L’asse 4, che ha a disposizione 104.379.054 euro, vuole incentivare l'efficienza e il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili sia da parte degli enti pubblici che delle imprese in un'ottica di sviluppo sostenibile del territorio regionale sia per quanto riguarda la tutela dell'ambiente che del risparmio dei costi energetici.

Questo il calendario degli incontri che intendono fornire ai soggetti beneficiari del bando gli elementi per orientare la definizione dei progetti:

Venerdì 1 aprile - Faenza
Unioni Romagna Faentina e Bassa Romagna

Martedì 5 aprile - Modena
Comuni della Provincia, in collaborazione con AESS

Mercoledì 6 aprile (mattina) - Forlì
Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, in collaborazione con Forlì Città Solare

Giovedì  7 aprile - Cesena
Unioni Valle del Savio e Rubicone e Mare - in collaborazione con Energie per la Città

Giovedì 14 aprile - Ferrara
Comuni della Provincia, in collaborazione con Sipro

Giovedì 21 aprile - Parma
Comuni delle Province di Parma e Piacenza, in collaborazione con ATES

Venerdì 22 aprile - Bologna
Comuni dell'area metropolitana, in collaborazione con AESS

La data dell’incontro per i comuni della provincia di Rimini è in corso di definizione.

ultima modifica 2018-01-30T18:34:58+02:00