Al via i premi europei per la promozione d’impresa

Candidature entro il 14 giugno 2016. A ottobre la premiazione

La Direzione generale Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs della Commissione europea organizza la decima edizione dell’European Enterprise Promotion Awards, per premiare iniziative che promuovono l’imprenditorialità e creano un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI.

I Premi europei per la promozione d’impresa identificano e riconoscono le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.

Le categorie dei premi

• Promozione dello spirito imprenditoriale

Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale, particolarmente tra i giovani e le donne

• Investimento nelle competenze imprenditoriali

Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali

• Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale

Riconosce politiche innovative a livello nazionale regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo”, a favore delle piccole e medie imprese

• Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese

Riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea

• Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse

Riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle pmi ai mercati verdi e a favorire un miglioramento della loro efficienza delle risorse, attraverso, ad esempio, lo sviluppo di competenze, opportunità di stabilire rapporti d'affari e finanziamenti in materia di ecosostenibilità.

• Imprenditorialità responsabile e inclusiva

Riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese. Questa categoria riconosce altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.

Il Gran Premio della Giuria viene assegnato, per una qualunque di queste categorie, alla candidatura cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.

Come partecipare

Possono partecipare un ente pubblico a livello nazionale, regionale o locale, o un partenariato pubblico-privato di qualunque Paese dell’Unione europea, e dei Paesi associati al programma per l'innovazione e la competitività (CIP), quali Islanda, Norvegia, Serbia o Turchia impegnati in un’iniziativa di promozione dell’economia a livello nazionale, regionale o locale.

Anche per questa edizione del Premio, il Ministero dello Sviluppo economico svolge il ruolo di Punto di contatto nazionale. Il termine per la presentazione delle candidature sul sito del Ministero è stato fissato al 14 giugno 2016.

Sono previste due fasi di selezione: solo superando la prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale di assegnazione dei Premi europei. Una giuria di alto profilo selezionerà i vincitori finali, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione, prevista a ottobre del 2016.

ultima modifica 2018-01-30T17:34:53+01:00