A R2B l’incontro dei fablab

Giovedì 9 giugno la conferenza internazionale e venerdì 10 giugno tre sessioni di lavoro con esperti e maker

Maker, fablab nazionali e internazionali si ritrovano giovedì 9 e venerdì 10 giugno a R2B - Research to Business 2016.

L’undicesima edizione del salone internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Aster, Smau e BolognaFiere, ospita una conferenza aperta al pubblico con esperti di livello internazionale e un workshop a invito composto da tre sessioni di lavoro parallele con esperti, maker, facilitatori e rappresentanti da oltre 30 realtà italiane ed europee.

Il primo appuntamento è per giovedì 9 giugno, alle ore 14, con Open Innovation Economy/ Fablab come modello strategico per le nuove filiere, la conferenza di apertura dei lavori che introdurrà il tema dei modelli di business per i FabLab, attraverso approfondimenti e casi studio.

Due i panel di riferimento, Open Economy Society - makerspaces as paradigm for a new sustainable economy, che farà dialogare esperti di fablab management, e L'Open Innovation come frontiera per le public policy, dove le istituzioni, a partire dal Miur, proveranno a mettere a sistema le esperienze del primo panel e a individuare il ruolo dei fablab nelle politiche pubbliche.

Questo momento di dialogo sarà lo stimolo per iniziare il lavoro di Making Business Models, che porterà gli ospiti e tutti gli invitati a sedersi ai tavoli di confronto che dureranno fino al termine di R2B, venerdì 10 giugno alle ore 18. I tre gruppi lavoreranno sulla base di un'analisi delle esperienze, condivise precedentemente da ogni partecipante, per elaborare modelli condivisi in merito alle attività che i fablab svolgono con le imprese, con la community e con le scuole e gli enti formativi.

Il lavoro proseguirà all'interno di un “acquario” composto da tavoli di lavoro con maker ed esperti del movimento, sarà coordinato da Andrea Cattabriga, Makers Modena - SlowD e vedrà la partecipazione dei principali fablab nazionali e di importanti realtà internazionali.

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-30T18:34:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?