Oltre 33 milioni di euro per il primo bando Adrion

Entro il 25 marzo 2016 si possono presentare progetti per l'area adriatico-ionica

Oltre 33 milioni di euro a disposizione di istituzioni pubbliche e di privati per presentare progetti a sostegno dell’innovazione, della valorizzazione dei beni naturali e culturali e per realizzare servizi integrati di trasporto e di mobilità nell'area adriatico-ionica.

C'è tempo fino al 25 marzo 2016 per partecipare al primo bando di Adrion, il Programma di Cooperazione territoriale europea di cui la Regione Emilia-Romagna è Autorità di gestione per conto della Commissione europea.

Cofinanziato dall'Unione europea con il Fesr, Adrion dispone di 83,467 milioni di euro, a cui si aggiungono 15,7 milioni di fondi Ipa (strumento finanziario per i Paesi in pre-adesione) con un tasso di cofinanziamento fino all’85% a cui, per i soggetti pubblici italiani va aggiunta la possibilità di richiedere il 15% al fondo di rotazione nazionale. In questo primo bando il programma Adrion assegnerà 33.149.023,20 milioni di euro, equivalente al 40% delle risorse totali del programma.

Istituito nel quadro dell’obbiettivo cooperazione territoriale europea, Adrion coinvolge quattro stati membri dell'Unione europea (Croazia, Grecia Slovenia Italia) e quattro stati non ancora membri (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia). Possono partecipare tutti gli enti e le organizzazioni dotate di personalità giuridica, con sede in una nazione inclusa nell'area di programma. Ogni progetto deve coinvolgere almeno tre partner finanziari provenienti da tre diversi paesi della zona del programma, mentre capofila deve essere un partner ubicato in uno Stato membro dell'Unione europea.

Il bando

Questo primo bando è aperto a tre assi prioritari del Programma:

• Regione Innovativa e intelligente per sostenere lo sviluppo di un sistema regionale dell’innovazione per l'area adriatico-ionica;
  • Regione sostenibile per promuovere la valorizzazione e la conservazione dei beni naturali e culturali come asset di crescita sostenibile nell'area e a rafforzare la capacità di affrontare a livello transnazionale la vulnerabilità ambientale;
  • Regione connessa per migliorare la capacità per i servizi integrati di trasporto e di mobilità e multimodalità.

Ogni proposta di progetto dovrà concentrarsi su un solo asse prioritario ed obiettivo specifico di programma. Gli assi del Programma Adrion sono allineati con i pilastri della strategia macroregionale Adriatico Ionica Eusair. Le proposte di progetto devono essere presentate in lingua inglese e solo attraverso il sistema informativo web-based di monitoraggio (e-MS) che sarà disponibile sul sito www.interregadrion.eu.

ultima modifica 2018-01-30T18:34:14+02:00