Low carbon economy, presentato il bando per i Comuni

Annunciata a maggio l'apertura del bando che mette a disposizione oltre 50 milioni di euro

Sono oltre 50 milioni di euro le risorse destinate fino al 2020 ai Comuni e ai territori per lo sviluppo della low carbon economy in Emilia-Romagna.

Gli obiettivi sono edifici pubblici più efficienti, sostenibili e alimentati da fonti rinnovabili. Treni ad alta efficienza energetica e trasporti pubblici ibridi o elettrici. Sviluppo e incentivi alla mobilità pubblica, attraverso la creazione e la diffusione di parcheggi scambiatori e a quella ciclistica.

Le risorse destinate alla low carbon economy arrivano dall’asse 4 del Por Fesr 2014-2020, che vuole incentivare l'efficienza e il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili sia da parte degli enti pubblici che delle imprese.

Una serie di misure, in particolare quelle destinate ai Comuni, che si inseriscono a pieno titolo nel percorso di realizzazione del nuovo Piano energetico regionale dell’Emilia-Romagna e delle quali si è parlato nel corso del convegno Il ruolo dei Comuni nella low carbon economy, secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla nuova programmazione energetica.

Sul canale Youtube del Por Fesr è on line il video che racconta con immagini ed un'intervista a Palma Costi, assessora regionale alle Attività produttive e Piano energetico dell’Emilia-Romagna, i momenti salienti del convegno.

Il bando

Il convegno è stato occasione per presentare il nuovo bando rivolto agli Enti locali (Comuni, società in house, Acer) che prenderà il via a maggio con un duplice obiettivo: la promozione dell'eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici, attraverso interventi di ristrutturazione e installazione di sistemi intelligenti di controllo, gestione e monitoraggio dei consumi energetici (smart buildings) per ridurre le emissioni inquinanti; l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo insieme a interventi di efficientamento energetico.

ultima modifica 2022-09-08T17:59:43+02:00