Ciclope, il laboratorio per la ricerca aeronautica
"Questo laboratorio è la dimostrazione di come si possa stare all'avanguardia della ricerca nel mondo. Anche per questo siamo orgogliosi di questo progetto e di essere qui. Dagli investimenti in ricerca e innovazione possono essere poste le basi per creare anche nuova e buona occupazione, la qualità dei prodotti e dei processi. Ciò passa anche dalla capacità di attrarre e spendere bene i fondi europei e di una maggior propensione, delle imprese, ad aggregarsi e internazionalizzarsi".
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini allâinaugurazione a Predappio (Fc) del laboratorio Ciclope (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments), realizzato alle ex-industrie Caproni di Predappio e progettato per misurare, per la prima volta al mondo con la necessaria precisione, tutte le quantità rilevanti per descrivere i flussi turbolenti in campo aeronautico. Il laboratorio Ciclope fa parte del Tecnopolo di Forlì Cesena.
Con Bonaccini, tra gli altri, il rettore dellâUniversità dio Bologna Ivano Dionigi e lâassessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, che ha evidenziato "l'importanza del laboratorio Ciclope nell'ambito dello sviluppo dell'industria aerospaziale in Emilia-Romagna. Inoltre rimane fondamentale il ruolo della Regione che, attraverso Por Fesr, garantisce 140 milioni di euro per la ricerca e lâinnovazione, settori in grado di creare occupazione e attrarre imprese e capitali".
Il laboratorio â che fornisce una piattaforma sperimentale, unica al mondo per precisione e qualità dei dati, per lo studio della turbolenza ad alti numeri di Reynolds â è stato realizzato allâinterno dei tunnel delle ex-industrie Caproni a Predappio, concessi in comodato gratuito allâUniversità di Bologna dallâAeronautica Militare Italiana.
Le risorse per il progetto sono state messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna, nellâambito dei programmi europei Obiettivo 2 e Por Fesr e dallâUniversità di Bologna. Dimensioni dei tunnel, stabilità delle caratteristiche ambientali e assenza di disturbi esterni, permetteranno a Ciclope di ospitare attrezzature capaci di riprodurre le fenomenologie tipiche dei flussi reali garantendo unâestrema qualità dei dati misurati.
Â
Multimedia
|
|