Ciclope, il laboratorio per la ricerca aeronautica

14 marzo 2015 - Inaugurata a Predappio la struttura del Tecnopolo di Forlì-Cesena. Bonaccini: "All'avanguardia della ricerca".

"Questo laboratorio è la dimostrazione di come si possa stare all'avanguardia della ricerca nel mondo. Anche per questo siamo orgogliosi di questo progetto e di essere qui. Dagli investimenti in ricerca e innovazione possono essere poste le basi per creare anche nuova e buona occupazione, la qualità dei prodotti e dei processi. Ciò passa anche dalla capacità di attrarre e spendere bene i fondi europei e di una maggior propensione, delle imprese, ad aggregarsi e internazionalizzarsi".
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini all’inaugurazione a Predappio (Fc) del laboratorio Ciclope (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments), realizzato alle ex-industrie Caproni di Predappio e progettato per misurare, per la prima volta al mondo con la necessaria precisione, tutte le quantità rilevanti per descrivere i flussi turbolenti in campo aeronautico. Il laboratorio Ciclope fa parte del Tecnopolo di Forlì Cesena.

Con Bonaccini, tra gli altri, il rettore dell’Università dio Bologna Ivano Dionigi e l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, che ha evidenziato "l'importanza del laboratorio Ciclope nell'ambito dello sviluppo dell'industria aerospaziale in Emilia-Romagna. Inoltre rimane fondamentale il  ruolo della Regione che, attraverso Por Fesr, garantisce 140 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione, settori in grado di creare occupazione e attrarre imprese e capitali".

Il laboratorio – che fornisce una piattaforma sperimentale, unica al mondo per precisione e qualità dei dati, per lo studio della turbolenza ad alti numeri di Reynolds – è stato realizzato all’interno dei tunnel delle ex-industrie Caproni a Predappio, concessi in comodato gratuito all’Università di Bologna dall’Aeronautica Militare Italiana.

Le risorse per il progetto sono state messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dei programmi europei Obiettivo 2 e Por Fesr e dall’Università di Bologna. Dimensioni dei tunnel, stabilità delle caratteristiche ambientali e assenza di disturbi esterni, permetteranno a Ciclope di ospitare attrezzature capaci di riprodurre le fenomenologie tipiche dei flussi reali garantendo un’estrema qualità dei dati misurati.

ultima modifica 2018-01-30T17:31:12+01:00