Ricerca e sviluppo: presentazione del bando per le imprese

6 luglio 2015 - Incontro in Regione il 23 luglio sul primo bando per pmi e grandi imprese

Il 23 luglio 2015 presso la Regione Emilia-Romagna, Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera 8 a Bologna, dalle ore 9.30 alle 12.30 si presenta il bando che sostiene progetti di ricerca e sviluppo delle imprese. Oltre all'analisi della normativa e delle modalità di presentazione delle domande, gli esperti risponderanno ai quesiti dei partecipanti.

Questa opportunità ha una dotazione di circa 31 milioni di euro e presenta una novità del nuovo Por Fesr, in quanto è rivolta anche alle grandi realtà imprenditoriali.

Il bando è finalizzato al rafforzamento delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e all’incremento dei rapporti con il sistema della ricerca (a partire dalla Rete regionale dell’Alta tecnologia) e alla promozione dei processi di diversificazione e individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto tecnologico.

Possono presentare domanda le imprese che hanno unità locale in cui si realizza il progetto in Emilia-Romagna, le aggregazioni di imprese e i consorzi. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale e del 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale La domanda di contributo dovrà essere compilata esclusivamente per via telematica tramite il portale regionale del Por Fesr, dalle ore 10 del 2 settembre 2015 alle ore 17 del 30 ottobre 2015.

Registrazione video dell'incontro

ultima modifica 2018-01-30T18:31:07+02:00