Eroi in tour a Faenza: Innovazione e mobilità
- https://fesr.regione.emilia-romagna.it/eventi/2024/eroi-in-tour-a-faenza
- Eroi in tour a Faenza: Innovazione e mobilità
- 2024-12-03T17:30:00+01:00
- 2024-12-03T19:00:00+01:00
- La piattaforma degli innovatori della Regione Emilia-Romagna fa tappa a Faenza. Tema: soluzioni di trasporto pubblico sostenibili e alternative
- Quando il 03/12/2024 dalle 17:30 alle 19:00 (Europe/Rome / UTC100)
- Dove Sala del Consiglio del Comune di Faenza - Piazza del Popolo n. 31
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’innovazione nel campo della mobilità è un pilastro fondamentale per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche della nostra attualità. La domanda di mobilità sta cambiando profondamente, sia nelle città che nelle aree circostanti, così come nelle zone interne che caratterizzano gran parte della nostra regione. Questa trasformazione richiede soluzioni di trasporto pubblico sempre più sostenibili e alternative.
Allo stesso tempo, l’offerta di mobilità sta evolvendo in risposta a queste nuove esigenze, con l’elettrificazione che rappresenta uno degli sviluppi più significativi nella transizione verso forme di propulsione alternative. Questo cambiamento pone sfide importanti, ma offre anche opportunità per la ricerca, il cui contributo è essenziale per individuare soluzioni innovative e affrontare le complessità legate a questa trasformazione.
Saranno questi gli aspetti principali della prossima tappa di Eroi in tour a Faenza, in collaborazione con il Tecnopolo di Ravenna e il Cifla e con il contributo di diversi interlocutori dal mondo della ricerca, dell’Università e dell’impresa così come degli enti locali del territorio romagnolo.
Programma
- Antonio Penso - Tecnopolo di Ravenna
- Laura Po - Università di Modena e Reggio
- Andrea Fabbri - Vice Sindaco di Faenza / C-Hub
- Lorenzo Calabri - Art-ER
- Giuseppe Lombardo - Unione Romagna Faentina
- Giovanni Fini - Unione Valle del Savio
- Marco Vergani - Visa Cash App RB team
- Claudio Mingazzini - Enea
- Valentina Medri - Cnr