YOUZ a Castelnovo ne' Monti

Prima tappa dell'edizione 2023
  • Cosa youz giovani
  • Quando il 03/10/2023 dalle 09:30 alle 16:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Castelnovo ne' Monti (RE) - Oratorio Don Bosco Via alla Pieve, 5
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Carovana YOUZ riparte! Inizia la terza fase di un progetto straordinario che mette al centro le voci e le aspirazioni dei giovani.

Si parte da Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia.
L’evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Unione montana Comuni Appennino Reggiano, Aree interne Appennino Reggiano e il supporto di Art-ER, è svolto in collaborazione con l’azione pilota promossa dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, con il supporto di OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico), per l’implementazione di pratiche innovative di partecipazione dei cittadini nella politica di coesione della Regione Emilia-Romagna.

• Ore 10 - Saluti di apertura
  • Ore 11 - Presentazione politica di coesione, obiettivi di policy e strategie territoriali, l’importanza del coinvolgimento dei cittadini e del progetto pilota OCSE
  • Ore 12 - Pausa pranzo
  • Ore 13 - Inizio evento YOUZ con i saluti dell’assessore regionale alle Politiche giovanili Igor Taruffi e speech motivazionale
  • Ore 13:45 - Laboratori YOUZ per i giovani e, in parallelo, tavolo di confronto tra assessore regionale e amministratori e tecnici Area interna Appennino Reggiano
  • Ore 15:50 - Fine laboratori e restituzione in plenaria

La finalità del laboratorio è raccogliere le criticità segnalate dai giovani, ragionare insieme a proposte di soluzioni e individuare gli strumenti necessari per accompagnare lo sviluppo delle stesse idee sul territorio.

YOUZ Castelnovo ne’ Monti è un evento aperto a giovani del polo scolastico, amministratori locali, funzionari e cittadini.

Nato nel 2021, YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna. Uno strumento di relazione e confronto. Uno spazio aperto, colorato e inclusivo dove il futuro delle politiche regionali prende forma attraverso il dialogo con le Generazioni Y e Z. Nella sua terza edizione, YOUZ si addentrerà nelle fragilità delle aree interne e montane per scoprire perché i giovani dovrebbero considerare di stabilirsi o rimanere in questi meravigliosi territori.

ultima modifica 2023-09-26T12:28:30+02:00