L’Europa per lo sviluppo green delle imprese e dei territori
I Programmi regionali del Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr e del Fondo sociale europeo Plus – Fse+ agiscono in modo integrato per accompagnare la nostra regione nella trasformazione innovativa, intelligente e sostenibile del sistema produttivo, per affrontare le sfide della transizione «giusta», verde e digitale.
Le strategie dei due Programmi sono coerenti con la programmazione regionale, a partire dal Patto per il Lavoro e per il Clima, dal Documento strategico regionale per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-2027 e dalla Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tutti gli interventi sono programmati in stretta correlazione e complementarità rispetto al PNRR, con particolare riferimento alla transizione ecologica e digitale.
Focus Fesr
Il Programma regionale Fesr dispone, per il periodo 2021-2027, di oltre 1 miliardo di euro di cui il 31% delle risorse sarà utilizzato per la lotta al cambiamento climatico.
I criteri di selezione dei progetti si fondano su premialità traversali per incentivare e privilegiare gli investimenti in grado di generare maggiore efficienza energetica, la produzione di energie rinnovabili e l’adozione di processi e prodotti a minor impatto ambientale.
Due le priorità dedicate alla transizione verde all’interno del Programma: Priorità 2 Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza e Priorità 3 Mobilità sostenibile e qualità dell’aria.