Startup innovative, on line la graduatoria del bando 2019

Ammesse a finanziamento 13 nuove imprese regionali che potranno crescere e generare nuovi spazi di mercato nel segno dell’innovazione

Spaziano dalla stampa 3D applicata all’industria meccanica ai servizi digitali per l’agroalimentare le attività delle nuove società che saranno finanziate dall’ultimo bando per le start up innovative. Scorrendo la graduatoria dei 13 progetti dichiarati ammissibili rispetto ai 74 presentati, colpisce l’alto livello di innovazione, che entra in tutti gli ambiti produttivi della Regione. C’è ad esempio la start up che propone una tecnologia che utilizza il freddo per salvaguardare le proprietà nutrizionali degli alimenti, oppure il software medico che integra in cloud agenda, cartelle cliniche e fatturazione online. Tra i progetti finanziati si distinguono le applicazioni, da quella per fare la spesa online all'app che ottimizza l’advertising online.

Le risorse del bando 2019, pari a 2,4 milioni di euro, saranno utili a coprire le spese per macchinari, attrezzature, brevetti, consulenze, spese promozionali e di costituzione. Consentiranno alle start up di consolidare l’attività e di di aprire nuovi spazi di mercato, ideando prodotti, servizi, sistemi di produzione innovativi, in grado di creare nuova occupazione.

I risultati dei bandi precedenti

Nel triennio 2016-2018 sono stati stanziati quasi 13 milioni di euro di Fondi europei – Por Fesr per sostenere 110 startup innovative in Emilia-Romagna, per un totale di circa 10,7 milioni di euro. L’Emilia-Romagna è tra le regioni con le politiche più avanzate in termini di start up innovative. Qui si trova una start up su dieci tra tutte quelle italiane iscritte al Registro delle Camere di Commercio (914 in Emilia-Romagna su un totale in Italia di 10.369). Inoltre, è sede di 160 spin-off universitari (il 13% del totale di 1.190 attivi in Italia) e ospita 4 Incubatori certificati dal Ministero. L’Emilia-Romagna è inoltre dotata di una rete strutture di supporto alle start up composta da oltre 80 soggetti attivi sul territorio, il tutto raccordato da www.emiliaromagnastartup.it, portale che offre servizi on e off line alle giovani imprese emiliano-romagnole.