A Forlì partono le attività del Laboratorio aperto

Presentate a studenti e cittadini le prossime iniziative nella nuova sede transitoria del Laboratorio aperto

Sono state illustrate venerdì 13 dicembre 2019 le attività del Laboratorio aperto di Forlì nella sede provvisoria di via Valverde 15. Protagonisti della prima parte della giornata gli studenti di alcuni istituti forlivesi, che hanno potuto esplorare nuove tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata ospitate dal Laboratorio. A seguire si è svolto l'incontro con i ragazzi dell’associazione studentesca Alma-X, impegnati nella partecipazione all’European Rover Challenge, una delle maggiori competizioni in materia di robotica e ingegneria aereospaziale.

Nel pomeriggio il Laboratorio ha aperto le porte a tutti i forlivesi. Dopo la presentazione delle attività e dei progetti in fase di avvio, si è svolto il workshop dedicato a Intelligenza Artificiale ed artificiale casualità, a cura di Michele Donati, vice-presidente del Fab Lab di Forlì.

Il Laboratorio aperto di Forlì

La sede definitiva del Laboratorio aperto di Forlì sarà allestita nell’ex asilo Santarelli, luogo del cuore per i forlivesi, dove sono in corso i lavori di riqualificazione grazie a un contributo di quasi 3,4 milioni di euro di Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, destinati in parte anche alla promozione del Laboratorio aperto. Giovani, startup, imprese, associazioni, studenti potranno sviluppare qui progetti innovativi destinati alla valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e storico della città, mentre i cittadini potranno acquisire competenze e piena cittadinanza digitale, come previsto da tutti i dieci Laboratori aperti della Rete regionale creata con i Fondi europei Por Fesr per città attrattive e partecipate.