Ricerca e innovazione protagoniste a R2B

In mostra alla 12° edizione di Research to Business 54 progetti di ricerca industriale realizzati dai laboratori emiliano-romagnoli della Rete alta tecnologia

Il Salone della ricerca industriale, promosso da Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere e allestito da Smau e Aster al Padiglione 33, si è confermato uno strumento importante per discutere di innovazione in Italia, eccellenze nella ricerca, nuove tecnologie al servizio delle imprese e dei cittadini, nuovi modelli di business e nuove competenze necessarie per affrontare le sfide della contemporaneità.

Ad aprire la due giorni dedicata all’innovazione per le imprese è stato il convegno Big Data e società del futuro, al quale hanno partecipato, tra gli altri relatori, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi, l’assessore regionale all’università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, il direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Morena Diazzi, il direttore generale di Aster Paolo Bonaretti, il presidente di Smau Pierantonio Macola. Presente all’evento anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 40 startup, 50 centri di ricerca, fablab e imprese del digital, ha messo in mostra 54 progetti di ricerca industriale realizzati dai laboratori della Rete alta tecnologia emiliano-romagnoli, progetti innovativi sostenuti con circa 64 milioni di euro di investimenti, quasi 45 milioni dei quali erogati dalla Regione attraverso i fondi europei del Por Fesr.

Guarda il video di R2B 2017 - L'innovazione al servizio delle imprese

ultima modifica 2018-01-30T18:37:05+02:00