Innovazione Pmi, 2,4 milioni di euro per 84 progetti

Pubblicate le graduatorie del bando Por Fesr chiuso il 31 ottobre 2017

Sono online le graduatorie relative al bando Por Fesr 2014-2020 rivolto alle piccole e medie imprese, che si è chiuso alla fine di ottobre 2017. Sono stati ammessi a finanziamento 84 progetti d'impresa, ai quali è destinato un contributo di oltre 2,4 milioni di euro.

Queste risorse europee andranno a sostenere le piccole e medie imprese nell’accrescere la loro quota di mercato e nell’entrare in nuovi comparti, in particolare laddove sia necessario acquisire all'esterno servizi innovativi e competenze ad alto contenuto tecnologico. Saranno finanziati studi tecnici, consulenze tecnologiche e di ricerca, certificazioni di prodotto, progettazione di software multimediali e di componentistica digitale, design di prodotto, stampa 3D di elementi prototipali, progettazione di impianti pilota.

Il bando, che genererà investimenti per circa 4,8 milioni di euro, contribuisce inoltre a rafforzare la sinergia tra il mondo delle imprese e quello della ricerca industriale. Per i servizi innovativi sono coinvolti i laboratori e i centri per l’innovazione accreditati appartenenti alla Rete regionale dell’Alta Tecnologia, che fornisce competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese.

I beneficiari

Per ciascuno degli 84 progetti selezionati sarà finanziato il 50% delle spese ammissibili, con contributo massimo di 80mila euro per ciascun progetto. Tra le domande accolte, 21 provengono da aziende della Provincia di Modena, che riceveranno nel complesso 643.579 euro di finanziamenti, 20 dalla Provincia di Bologna (562.309 euro), 9 dalla Provincia di Reggio Emilia (268.950 euro), 7 dalla Provincia di Parma (233.775 euro), 7 dalla Provincia di Ferrara (152.600 euro), 6 dalla Provincia di Forlì-Cesena (188.570 euro), 5 dalla Provincia di Piacenza (111.600 euro), 5 dalla Provincia di Rimini (140.750 euro), 4 dalla Provincia di Ravenna (130.850 euro).