Por Fesr 2014-2020, prima riunione del Comitato di sorveglianza

Fatto il punto della situazione e presentate le iniziative del primo semestre a favore di turismo e dell'attività produttive

Sostegno alla ricerca e alle imprese turistiche che puntano ai servizi innovativi, interventi per la mobilità sostenibile e per sostenere le imprese a intraprendere percorsi innovativi. Sono questi alcuni dei prossimi passi che saranno attuati nel primo semestre 2016 dal Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, presentati giovedì 28 gennaio  nella Sala Poggioli della Terza Torre in occasione della prima riunione del Comitato di sorveglianza.

«Quelli del Por Fesr – ha dichiarato l'assessora regionale alle Attività produttive Palma Costi in apertura dei lavori – sono obiettivi ambiziosi, ma la Regione è tra le più virtuose nella capacità di spesa dei fondi europei, posizione che abbiamo intenzione di mantenere».

«Una parte del Programma operativo regionale – ha aggiunto l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – mette a disposizione del sistema pubblico-privato risorse per il turismo e il commercio perché la valorizzazione delle nostre destinazioni turistiche è una leva di crescita fondamentale del tessuto economico del territorio».

I prossimi passi

Nei prossimi mesi si apriranno i bandi per il sostegno alle infrastrutture della ricerca, il supporto per l'acquisizione di servizi per avvicinare le imprese a percorsi innovativi, il sostegno alla competitività delle imprese turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa, la promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche, le soluzioni integrate per le smart cities and communities.

Le misure avviate

Tra le risorse del Por Fesr 2014-2020 già utilizzate quelle del bando ricerca industriale strategica, per un valore di 35 milioni di euro, e quelle del bando progetti di ricerca e sviluppo delle imprese, con una dotazione di 31 milioni di euro, che complessivamente prevedono l'assunzione di 700 nuovi ricercatori.

Nel corso della riunione, inoltre, sono stati approvati all'unanimità il Piano di Valutazione ed i criteri di selezione per l’attivazione degli strumenti finanziari. Inoltre, sono stati presentati il Piano di rafforzamento amministrativo, la strategia di comunicazione ed il Piano Regionale delle Valutazioni 2014-2020. Questo primo incontro del Comitato è stata anche la prima uscita pubblica di Morena Diazzi, responsabile dell'Autorità di Gestione del Por Fesr, in qualità di capo della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa.

I documenti del Comitato di sorveglianza

ultima modifica 2018-01-30T18:34:27+02:00