Il 4 e 5 giugno la decima edizione di R2B

27 aprile 2015 - Traguardo dei dieci anni per la fiera dell'innovazione, che presenta un focus sui fondi europei

Compie dieci anni R2B Research to business, Il Salone Internazionale della ricerca industriale e dell'innovazione, celebrando l'importante traguardo con un'edizione dedicata all'Europa come motore della crescita e del rilancio grazie ai fondi strutturali e alle strategie di sviluppo.

Promosso da Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, R2B è realizzato in collaborazione con Aster e Smau.

Tanti i temi che animeranno la due giorni a BolognaFiere: le opportunità dei nuovi programmi di finanziamento per le imprese, l'eccellenza della ricerca e le nuove tecnologie, le Comunità dell'Innovazione messe in campo dall'Europa per affrontare le sfide future e trasformarle in opportunità di sviluppo, i temi di Expo 2015, la start up innovative, le istituzioni nazionali e le reti internazionali che supportano le piccole e medie imprese e la ricerca.

Quest'edizione 2015 ha un Focus particolare, con la conferenza Europa per la crescita: sinergia delle risorse per l'Innovazione, in programma il 4 giugno alle 10 nella sala 2, pad. 34. Il peso crescente delle risorse europee rispetto a quelle nazionali, richiedono un cambiamento radicale nelle attività di programmazione nazionale e un forte coordinamento e delle iniziative nazionali con quelle europee. Obiettivo della Conferenza è quello di individuare strategie comuni e sinergie possibili, sollecitare le Regioni e il governo nazionale per avviare un tavolo di confronto e di dialogo, avviare una riflessione sui Fondi nazionali e sui Fondi strutturali per indirizzarli al meglio verso le sfide messe in evidenza dall'Europa.

A R2B 2015 tutti questi temi saranno affrontati insieme ai rappresentanti della Commissione Europea, il Governo Nazionale e relatori di livello Internazionale.