Laboratorio aperto di Parma
Il progetto del Laboratorio Aperto di Parma è parte integrante della strategia di recupero funzionale del Complesso monumentale del monastero di San Paolo, nell’area denominata Chiostri del Correggio. L’obiettivo è rendere questo spazio un polo d’eccellenza grazie ai Fondi europei, dove la fruizione culturale possa intrecciarsi con strumenti funzionali alla formazione professionale e all’auto-imprenditorialità.
Incentrato sulla cultura dell’eccellenza agroalimentare, il Laboratorio punta a mettere a sistema le competenze degli attori dell’intera filiera del food: produttori, imprenditori, ristoratori, ricercatori, specialisti, docenti, studenti, soci di associazioni del terzo settore, dipendenti delle istituzioni pubbliche, giovani talenti e giovani professionisti. Sono questi gli attori che costituiscono il capitale umano del Laboratorio aperto, concepito non solo come una piattaforma di soluzioni innovative e sostenibili destinate allo sviluppo di progettualità ad alto contenuto di tecnologia digitale, ma come hub per la partecipazione attiva e la collaborazione cittadina, creando una rete di relazioni tra i diversi attori del sistema educativo e formativo e della ricerca.
Il Laboratorio aperto di Parma ha avviato le attività nel 2019 al terzo piano del ex-Palazzo della Provincia. Nell'aprile 2022 è stata inaugurata la sede definitiva nel Complesso del San Paolo.
- Il progetto sul sito dei Laboratori aperti
- Sito del Laboratorio aperto