Laboratorio aperto di Cesena

Tematismo: Cultura e società creativa

CS.jpgLa sede del Laboratorio aperto è Casa Bufalini, edificio settecentesco dall'alto valore culturale, architettonico e storico a lato della Biblioteca Malatestiana nel centro storico della città, che diede i natali a Maurizio Bufalini uno dei medici più importanti d'Italia nel XIX secolo e illustre personaggio cesenate.

Inaugurata nel 2019, Casa Bufalini è diventato uno spazio pubblico di aggregazione, co-working, luogo di progettazione di servizi per la promozione e fruizione turistica, eventi, workshop, percorsi di formazione. Con i Fondi europei, sono stati realizzati lavori di recupero dell’edificio e l’avvio delle attività che sono continuate in maniera virtuale durante tutto l'anno 2020. Nell’edificio sono disponibili aree di co-working, sale attrezzate per il lavoro collaborativo e la sperimentazione di tecnologie avanzate, spazi per la promozione e l’organizzazione di eventi pubblici, workshop, mostre, rassegne dedicate, meeting aperti alla cittadinanza. Le attività culturali e imprenditoriali sviluppate nel Laboratorio aperto stanno gradualmente diventando il propulsore economico del centro storico cittadino.

Il Laboratorio aperto accoglie cittadini, giovani, scuole, imprese, associazioni e istituti culturali per scambiare idee, professionalità e costruire nuovi percorsi culturali e creativi in città, offrendo uno spazio dove la tecnologia, la cultura e la formazione si incontrano per una proposta formativa e culturale intergenerazionale.

  • Il progetto sul sito dei Laboratori aperti
  • Sito del Laboratorio aperto Casa Bufalini
  • Video vincitore del concorso L'Europa è QUI

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/16 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-16T12:41:48+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?