Finanziamento per la realizzazione di aree ecologicamente attrezzate

Por Fesr 2007-2013, Asse 3, Attività III.1.1 Qualificazione energetico ambientale e sviluppo sostenibile. Innalzamento della dotazione energetico ambientale delle aree produttive - Manifestazione di interesse rivolta alle Province
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 12/03/2015
Scadenza termini partecipazione 31/12/2008 23:55
Chiusura procedimento 31/03/2017

Presentazione domanda

Promuovere la realizzazione di impianti, sistemi e infrastrutture a rete per un uso efficiente dell’energia, la valorizzazione delle fonti rinnovabili, compresa la cogenerazione e il teleriscaldamento in insediamenti produttivi. Sono le cosiddette Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea), aree produttive industriali ed artigianali dotate di infrastrutture e di sistemi in grado di garantire prestazioni superiori agli standard ambientali comunitari.

E proprio in attuazione dell’Attività III.1.1 Innalzamento della dotazione energetico ambientale delle aree produttive dell’asse III del Por 2007-2013 e dell’accordo stipulato in data 13 dicembre 2006, la Regione Emilia-Romagna, ha avviato una procedura negoziata con le Province, connessa con la loro attività di programmazione dello sviluppo territoriale, per promuovere e sostenere  programmi di investimento destinati agli ambiti specializzati per aree produttive (di cui all’art. A -13 della legge regionale n. 20/2000) con l'obiettivo realizzare infrastrutture, sistemi, servizi, idonei a configurarli quali aree ecologicamente attrezzate. A questo fine, sono state definite le fasi della procedura negoziata e le modalità per la promozione, l’incentivazione e l’attuazione degli interventi finalizzati alla qualificazione delle Apea.

Le Province, entro il termine del 31 dicembre 2008, devono trasmettere alla Regione l’elenco delle aree strategiche programmate e i programmi di investimento. L’esito della procedura prevedeva la messa a punto di un programma regionale, strutturato per interventi a livello territoriale: su un totale di 43 candidature presentate, le Apea finanziate sono 29, per un totale di contributo Por pari a 51,1 milioni di euro, a cui si aggiungono risorse regionali per circa 13 milioni, destinati ad altre tipologie di interventi ambientali.

 

 


    Per informazioni
    Sportello Imprese
    dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00

    tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

    Non hai trovato quello che cerchi ?