Faq - Domande e risposte

Definizione nuova imprese
Per nuova impresa intendiamo una start up o un team al cui interno ci sia almeno un professionista con partita iva che sia costituita da non oltre 5 anni e che partecipi per la prima volta ad un percorso di incubazione e/o accelerazione da parte del soggetto erogante, in caso di ATS può essere coinvolta una impresa che ha  partecipato in passato a percorsi svolti da un altro componente dell’ATS.

Dove è possibile verificare il massimale di de minimis per le Start up con sede in Italia?
Registro Nazionale Aiuti (RNA) https://www.rna.gov.it/ 
Andare nella sezione trasparenza e poi aiuti individuali
Nella schermata di ricerca
Inserire codice fiscale
Inserire tipo procedimento: de minimis
Avviare la ricerca
Una volta effettuata la ricerca sarà possibile scaricare il file di estrazione

E’ consentito per una startup partecipare contemporaneamente a più programmi finanziati?
Non è possibile che la stessa start up venga coinvolta in più programmi.

Va verificato il massimale de minimis per le Start up che non hanno sede in Italia?
In questo caso non va effettuato il controllo sul registro RNA

Entro quando le start up che non hanno sede in Emilia-Romagna devono costituire la sede operativa?
Nel caso in cui vengono individuate delle start up che non hanno sede operativa in Emilia-Romagna, dovranno costituirla entro i due mesi dalla data di accesso al programma di accelerazione e/o incubazione. Tuttavia i loro dati dovranno essere comunicati alla Regione Emilia-Romagna contestualmente ai dati delle altre start-up entro il 30.11.2024. Verranno ammesse con riserva e confermate solo successivamente alla comunicazione di avvenuta costituzione della sede operativa entro i termini.
L’incubatore come deve raccogliere le adesioni delle start- up?
E’ disponibile un fac-simile per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che dovrà compilare il libero professionista e un fac simile per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che dovrà compilare la start up per chiedere di  partecipare al programma di incubazione e/o di accelerazione.

Come trasmettiamo l’elenco delle start -up/libero professionisti individuati alla Regione Emilia-Romagna?
Sono disponibili due fac-simile (uno per programma di accelerazione e uno per programma di incubazione) per la trasmissione (entro il 30.11.2024) dell’elenco delle start -up/libero professionisti individuati, ai quali andranno allegate le dichiarazioni sostitutive di atto notorio ricevute e indicate al quesito precedente.

Quali sono i passaggi successivi alla costituzione dell’ATS?
Le ATS registrate vanno inviate a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) alla Regione Emilia-Romagna, in seguito gli uffici preposti redigeranno l’atto di concessione del contributo complessivo (A,B,C) all’incubatore. La data di adozione dell’atto di concessione rappresenta la data di inizio ammissibilità delle spese. In seguito verrà sottoscritta la Convenzione tra Regione Emilia-Romagna e soggetto beneficiario, sulla base di uno schema approvato dalla Regione Emilia-Romagna.  
Per il contributo della sezione B ci sarà un ulteriore e specifico atto di concessione nel quale verrà quantificato il contributo indiretto solo ai fini della registrazione RNA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-19T14:58:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?