Sistemi per la mobilità intelligente

Pr Fesr 2021-2027, Priorità 3, azione 2.8.2 - Manifestazione di interesse
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 21/02/2024
Scadenza termini partecipazione 18/03/2024 23:55
Consulta gli approfondimenti

Obiettivi

Con le delibere di Giunta regionale n. 255/2024 e n. 2271/2023, la regione Emilia-Romagna sostiene interventi finalizzati a garantire la mobilità flessibile, integrata e con soluzioni a misura di cittadino. Si tratta in particolare di sostenere soluzioni in grado di favorire i nodi di interscambio e i sistemi ITS di informazione e servizi all’utenza fruibili in tempo reale attraverso tecnologie digitali (contactless, smartphone NFC, pagamento via web, QR-code etc.). È infatti importante avvicinare la domanda e l’offerta di mobilità attraverso servizi di MaaS (Mobility as a Service) per aggregare, modulare ed avvicinare l’offerta di spostamenti alla domanda. Gli interventi previsti dovranno avere un impatto sul trasporto pubblico urbano di tutto il territorio regionale, che potrà usufruire delle soluzioni proposte nella sua globalità e dovranno anche contribuire, incentivando l’utilizzo del TPL, alla riduzione delle emissioni di gas effetto serra.

Beneficiari

Possono candidarsi le aziende di trasporto pubblico locale, le ferrovie dell'Emilia-Romagna, le agenzie per la mobilità e Lepida

Interventi ammissibili

Sono previste 5 azioni specifiche:

• Azione 1 – Sistema ITS di bigliettazione elettronica EMV CLESS,  implementazione/completamento di sistemi AVM e di videosorveglianza, servizi di CRM e sviluppo di APP per la mobilità;
  • Azione 2 - Software innovativo per la programmazione/modifica dei servizi ferroviari regionali gestiti da FER e pannelli informativi alle fermate ferroviarie regionali.
  • Azione 3 - Fornitura di sistemi ITS hardware e software di infomobilità volti a favorire la gestione del servizio ferroviario in particolare per il servizio di bus sostitutivi
  • Azione 4 – Software innovativo per la gestione di progetti al fine di incrementare la qualità nella pianificazione dei trasporti con particolare riferimento all’infomobilità.
  • Azione 5 – Gestione del RAP (Regional Access Point) per progetti di infomobilità in particolare interscambio dati con Agenzie e Aziende di trasporti e progetti Maas.

Presentazione domanda

Le proposte devono essere inviate tramite posta elettronica certificata entro il 18 marzo 2024 ai seguenti indirizzi:

energia@postacert.regione.emilia-romagna.it
industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it
trasportopubblico@postacert.regione.emilia-romagna.it

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

Finanziato con fondi europei: FESR