Faq - Domande e risposte
Beneficiari dei contributi e requisiti soggettivi di ammissibilità
Una Fondazione iscritta al Rea, ma avente come unico socio un ente locale, non è eleggibile per questo bando Fesr?
No
Non sono ammesse le associazioni partecipate da PA, estendete tale esclusione anche alle società di capitali in house o partecipate per la maggioranza da PA?
Si, consultare l’allegato A del bando
Fondazione a totale partecipazione pubblica può partecipare?
Consultare l’allegato A del bando
Un'APS deve necessariamente essere iscritta al REA per partecipare al bando?
SI deve essere iscritta al REA
Siamo un'associazione culturale fondata nel 1997, se ci iscriviamo al REA adesso possiamo partecipare al bando?
Si
Tra i soggetti beneficiari possono partecipare anche i liberi professionisti?
No
Siamo un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto iscritto al REA e abbiamo un codice ATECO. Siamo proprietari di un cinema che deve ricevere ristrutturazioni, se non erro essendo iscritti al REA possiamo partecipare al progetto, giusto?
Si
Se un'azienda non ha ancora due bilanci chiusi perché nata da poco, può partecipare comunque?
No
Cosa si intende per "svolgere attività almeno biennale" art. 2 comma 4 del bando?
Attività svolta almeno per 24 mesi prima della scadenza del bando
"Ambito agito da almeno due anni" significa che i progetti presentati devono essere attivi già da due anni?
SI
Svolgere attività almeno biennale deve coincidere con il concetto di avere almeno due bilanci chiusi? Attività svolta almeno per 24 mesi prima della scadenza del bando.
Rispetto all'attività biennale, se l'impresa ha presentato 2 bilanci, ma ha iniziato l'attività a ottobre 2021, il requisito viene rispettato?
No deve avere 24 mesi di attività
Ambiti di attività ammissibili
Tra i settori ammissibili vi è anche la fotografia. Un'impresa la cui attività è lo sviluppo e stampa di foto si considera ammissibile come soggetto?
SI
Società che produce software di rilevazione dati. Uno degli ambiti di utilizzo di tale software è quello delle rilevazioni acustiche all’interno dei teatri. Può partecipare al bando?
Si se dimostra con cv e statuto che ha svolto per un biennio attività nell’ambito di riferimento
Una ditta che intende aprire un'attività di ristorazione con musica dal vivo (con codice ateco relativo all'attività di ristorazione e somministrazione) può presentare domanda oppure ha bisogno di un codice ateco specifico per spettacoli dal vivo?
Può presentare un progetto dimostrando che da almeno un biennio svolge attività di musica dal vivo, con gli idonei titoli di esercizio.
Nell’ambito degli audiovisivi e radio sono inclusi anche i software: cosa si intende nello specifico? Un’azienda che produce software può partecipare? E un’azienda che fa siti internet che possono essere utilizzati anche negli ambiti previsti?
Si se dimostra con cv e statuto che ha svolto per un biennio attività nell’ambito di riferimento
Se il progetto rappresenta un ramo di attività nuovo per un'azienda già esistente, per cui nel curriculum aziendale c'è altro come attività prevalente, è possibile presentarlo ugualmente?
Potrebbe essere possibile ma rischia di essere escluso in quanto non rispetta il requisito dell’ambito di attività biennale
La mia azienda rientra in 2 ambiti di attività ammissibili: è possibile indicarli entrambi?
SI
Nell'ambito dell'architettura e design possono passare anche designer/ architetti con studio/negozio che commercializzano prodotti e progettano?
Si come ammissibilità, poi dipenderà dal progetto presentato
Settore moda: deve essere l'attività principale? Aattualmente è secondaria ma vorremmo investire maggiormente in questo settore
Gli ambiti di attività devono essere i principali non secondari
Quale è l’ambito dell’artigianato artistico?
Per essere riconosciute esercenti attività nell’ambito dell’artigianato artistico le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte agli Albi Artigiani dell’Emilia-Romagna, che abbiano ottenuto la qualifica di imprese svolgenti mestieri artistici, tradizionali, e dell’abbigliamento su misura ai sensi dell’art. 7 comma 3 lettera c) della Legge Regionale n. 1 del 9 febbraio 2010, così come individuate dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 288 del 25 maggio 2001 “Regolamento concernente l'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell'abbigliamento su misura
Curriculum e statuto
Per quanto riguarda l'artigianato artistico è necessario che l'impresa abbia la qualifica di impresa che svolge mestieri artistici, tradizionali, e dell’abbigliamento, così come individuate dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 288 del 25 maggio 2001?
No, ma sicuramente arricchisce il curriculum
Il curriculum aziendale viene dedotto dallo statuto riportato in visura aziendale oppure è un documento tipo un portfolio aziendale?
Il curriculum deve rispecchiare l’attività aziendale e dimostrare l’ambito di attività. Se l’azienda ritiene già esaustivo lo statuto presente in camera di commercio può darne gli estremi altrimenti può allegare un curriculum.
Statuto e curriculum, quindi, sono presi in considerazione più del codice Ateco?
Si.
Il cv aziendale ha un modello di riferimento europeo?
È lasciato libero il modello di curriculum
La mia impresa si occupa di Audio video, luci per eventi e installazioni possiamo partecipare?
SI se dimostra con cv e statuto che ha svolto per un biennio attività nell’ambito di riferimento
Se le attività sono già specificate nello statuto aziendale, è necessario anche compilare un curriculum aziendale? Ed eventualmente c'è un modello specifico da seguire per il curriculum?
È lasciato libero il modello di curriculum
Periodo di eleggibilità della spesa
Spese opere edili, murarie, impiantistiche: sono ammissibili se ordini e fatture sono riferibili al 2023, ma i permessi per costruire (esempio Scia) sono stati presentanti e approvati nel 2022?
Le spese dovranno essere successive alla data di concessione del contributo. I permessi possono essere precedenti, ma le fatture devono essere successive alla data di concessione del contributo.
Le attività devono essere svolte dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2025 (salvo proroga autorizzata). Se un progetto è realizzato integralmente tra il 1° gennaio 2023 e oggi (cioè prima dell'uscita dei risultati di valutazione), le spese sono considerate ammissibili?
No dalla data di concessione del contributo in poi, quindi non può esistere un progetto già finito.
Interventi
Per "sale adibite a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche" si intendono spazi che organizzano rassegne e/o eventi culturali o è necessario avere il permesso di pubblico spettacolo?
Dipende dal progetto candidato. Sicuramente la norma è che sale adibite a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche abbiamo il permesso di pubblico spettacolo visto che entro il periodo di rendicontazione devono essere aperte al pubblico. Se qualcuno vuole candidare strutture che non ne abbiano bisogno sarà suo l’onere di dimostrarne la validità e ci sarà il rischio che possa non venir accolto il progetto. Si raccomanda l’attenzione che l’ammissibilità soggettiva del beneficiario e dell’intervento sono condizioni necessarie, ma non sufficienti all’ottenimento del contributo
Si possono finanziare attività di ristrutturazione di immobili privati già in atto? E ad ogni modo quando usciranno indicativamente i risultati della valutazione dei progetti?
No. la valutazione dei progetti avverrà indicativamente entro il mese di ottobre.
Gli interventi di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle sedi aziendali sono ammissibili solo se attuati in strutture dedicate a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali o artistiche? Un’azienda, ad esempio, della moda non potrebbe candidare un progetto di ristrutturazione del proprio show room?
No
Spese ammissibili
La riqualificazione può comprendere anche la sostituzione di poltrone in una sala cinematografica?
Si
Abbiamo acquistato all'asta un immobile ex laboratorio artigianale che intendiamo trasformare in centro culturale, l'asta è stata aggiudicata a dicembre, ma il passaggio e relativa fatturazione sono avvenuti a marzo 2023. La spesa di acquisto dell'immobile rientra fra le ammissibili?
No
Le spese possono essere anche affitti e noleggi o solo acquisti?
SI anche noleggi ed affitti si vedano le note 8 e 9 del bando
Per il settore della moda l'inserimento di un nuovo macchinario che possa realizzare una lavorazione non presente all'interno dell'azienda è ammissibile?
Si
La realizzazione di impianto fotovoltaico per alimentare un cinema rientra tra gli interventi ammissibili? Si
Varie
La percentuale del contributo è sempre de 70% a prescindere dal punteggio ottenuto e quindi dalla posizione in graduatoria?
Avranno il contributo del 70% i progetti in ordine di graduatoria, in caso di parimerito sarà rilevante il termine di invio delle domande su Sfinge
L’ordine cronologico di presentazione delle domande influisce sulla valutazione e quindi assegnazione di punteggio ai fini della graduatoria?
Si per l’ordine di scelta in caso di parimerito
I progetti possono essere articolati anche su più interventi ammissibili?
Si
Tra la documentazione da allegare alla richiesta di contributo è contemplata copia del contratto di acquisto, planimetria, documentazione fotografica, etc... Ovviamente questo tipo di documentazione non è necessaria nel caso in cui s'intenda realizzare un progetto di sviluppo digitale, interamente sul web, giusto?
Si in tal caso non è necessaria
E' obbligatorio allegare il video?
Si è obbligatorio
Quali sono i contenuti del video da allegare alla domanda di contributo? Deve essere seguita una determinata traccia?
Per la realizzazione del video non è prevista una traccia precisa. Si chiede però di illustrare in maniera chiara, precisa e sintetica l’attività svolta dall’impresa, gli obiettivi del progetto, le innovazioni di processo e/o prodotto e/o servizio e/o organizzative dallo stesso apportate e le tipologie di interventi da realizzare. Inoltre, la persona che appare in video dovrebbe esplicitare il ruolo che svolge all’interno dell’impresa.
La persona che illustra il progetto nel video deve essere solamente il rappresentante legale dell’impresa oppure può essere un’altra persona con un ruolo diverso all’interno dell’azienda? Può essere il consulente esterno che si occupa della presentazione della domanda?
Non è necessario che sia il rappresentante legale ad apparire nel video. Può essere anche un altro collaboratore operante all’interno dell’impresa. Non deve essere il consulente esterno.
Per la premialità relativa a progetti in aree montane è necessario avere sede o unità operative in tale area?
SI. Nel caso in cui i soggetti proponenti i progetti operino, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l’intervento, nelle aree montane dell’Emilia-Romagna, così come definite ai sensi della L.R. n. 2/2004 e ss.mm.ii. (“Legge per la Montagna”) e individuate dalle delibere della Giunta regionale n. 1734/2004 e 1813/2009 (AREE MONTANE) (Allegato E al bando)
Rispetto alla coerenza della richiesta di contributo in base al volume di affari dell'impresa, vi è un riferimento percentuale o quantitativo da tenere presente
No
Il contributo massimo è di 150.000 euro al netto o comprensivo di cofinanziamento?
Al netto
Una srl con titolare un uomo, ma maggioranza delle quote detenuta da donne rientra nelle casistiche per avere la premialità discendente dall’essere impresa femminile?
SÌ come si evince dall’allegato D del bando, si ha una rilevanza della componente femminile nei seguenti casi:
- le imprese individuali in cui il titolare è una donna;
- le società di persone o le società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
- le società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne;
- i consorzi composti dal 51% o più da imprese femminili come sopra definite.
I predetti requisiti devono essere posseduti oltre alla data di presentazione della domanda