Specificazione e faq su studi di fattibilità

Regime iva

Esempio di una fattura di 100+ iva (22%) = Totale 122 emessa dal soggetto che ha realizzato lo studio di fattibilità nei confronti del soggetto proponente

1) Pubblico: tra soggetto pubblico e CER non intercorre una fattura ma un mero rimborso (senza dettaglio IVA), la Regione rimborserà 122 (senza dettaglio iva). Attenzione, acquisire l’attestazione dei revisori che dichiari che lo studio sia inquadrato nell’ambito dell’attività istituzionale svolta dal soggetto pubblico, sennò l’iva non sarebbe ammissibile.

2) Privato cittadino: nel caso in cui il proponente fosse un cittadino l’iva non sarebbe detraibile (riferirsi al caso del Comune che agisce nell’ambito di attività istituzionale)

3) Impresa: il proponente privato paga 122 e la Regione rimborsa 100 alla CER: se la CER avesse pagato 122 al proponente privato, la Regione rimborserebbe comunque 100, non riconoscendo l’iva come eleggibile, in quanto l’impresa o la CER comunque l’iva la detraggono. N.B: La CER può avere diverse nature, acquisire attestazione su regime iva.

4) Libero professionista con partita iva (riferirsi al caso impresa)

Esempio di una fattura di 100+ iva (22%) = Totale 122 emessa dal soggetto che ha realizzato lo studio di fattibilità nei confronti della CER.
Nel caso in cui la spesa fosse sostenuta dalla CER occorre verificare se la CER detrae o meno l’iva. Il rimborso regionale avverrà, di conseguenza, IVA esclusa o IVA inclusa

Beneficiario

Può essere presentata a rendiconto la sola fattura emessa dal soggetto che ha realizzato lo studio di fattibilità CER e pagata dal soggetto proponente?
No, è necessario vi sia il rimborso da parte del soggetto beneficiario del contributo FESR (la CER) per rispettare la previsione del bando e del Reg. UE 2021/1060 art. 63 c. 2 (Le spese sono ammissibili al contributo dei fondi se sono state sostenute dal beneficiario) il beneficiario pertanto (in questo caso la CER) deve dimostrare di aver sostenuto la spesa (direttamente o tramite il rimborso al proponente).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-30T09:42:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?