Faq - Domande e risposte

Presentazione domanda

E’ possibile partecipare con una fiera o un evento già ammesso a contributo in un progetto approvato sul bando per la promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2021, rendicontando spese diverse?
No, i partecipanti dovranno inserire nel progetto fiere o eventi diversi da quelli ammessi al contributo nel bando 2021. Va considerato che il bando, come anche tutti i bandi precedenti, riconosce un contributo alla realizzazione di “progetti” che devono avere una loro compiutezza e coerenza, valutata in sede di ammissione al contributo e poi in sede di rendicontazione, con l’esplicita richiesta di documentare anche le attività svolte, non solo tramite la presentazione di giustificativi di spesa. La necessità che il progetto venga svolto nel suo nel suo insieme emerge chiaramente anche dalle cause di revoca (art. 13 del bando), dove si legge che “gli interventi e le azioni realizzate siano conformi a quanto stabilito nel bando e previsti nella domanda ammessa”.
Alla luce di queste considerazioni, non può ritenersi ammissibile presentare nel bando 2022 singole spese sostenute per la partecipazione a fiere o eventi che erano già parte di un progetto finanziato in precedenza con altro bando. Tali spese non risulterebbero, infatti, coerenti con le finalità del bando, che è quella di sostenere la realizzazione di progetti, non di singole spese, e con la necessità di mantenere una coerenza fra l’attuazione di un progetto nel suo complesso e la rendicontazione dei singoli titoli di spesa.

Per la presentazione delle domande oltre alla modulistica allegata al bando occorre presentare eventuali preventivi ricevuti da parte dei fornitori?
In domanda bisogna indicare il piano dei costi senza allegare preventivi

In caso di presentazione della domanda tramite intermediario, a chi spetta l’onere di firma digitale della stessa?
La firma della domanda e degli allegati deve essere del legale rappresentante o dal delegato con procura speciale del rappresentante legale

E’ possibile partecipare in raggruppamento tra imprese?
No non è prevista la partecipazione in forma aggregata di rete o ATI. Si può partecipare solo come impresa singola

Per l’ordine cronologico di arrivo verranno conteggiati anche minuti e secondi?L’ordine cronologico è stabilito da Sfinge in base a ora, minuto, secondo di arrivo

Interventi e spese ammissibili

In relazione alla qualifica internazionale delle fiere italiane ammesse: su quali criteri si basa la qualifica internazionale?
Bisogna consultare il sito apposito, al seguente link: https://www.calendariofiereinternazionali.it.
Anche le fiere con qualifica internazionale non certificate sono ammissibili ai fini del bando.

Come si fa a capire se l’impresa richiedente è situata in un comune montano o parzialmente montano?
L’elenco dei comuni montani e parzialmente montani è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna con le deliberazioni di Giunta regionale n. 1734/2004 e 1813/2009. Per la consultazione il link è: https://montagna.regione.emilia-romagna.it

Una cantina che si iscrive a “love to italy” portale e-commerce per l’agroalimentare Italiano in USA e che organizza tramite detto portale video degustazioni alla presenza di interpreti con i potenziali importatori può essere considerabile come evento B2B digitale? Nel caso sia considerabile come evento B2B I preventivi recitano costi importanti per l’iscrizione e la presenza sul portale e spedizione prodotti ad incontro nel caso specifico posso presentare anche i costi di iscrizione al portale o solo le video degustazioni?
Dipende da cosa contiene il contratto di iscrizione al portale: se è solo per l’evento è sicuramente ammissibile. Se contiene anche il servizio di vendita no. Anche un eventuale accesso al portale prolungato oltre l’evento lo renderebbe, almeno in parte, inammissibile, e andrebbe valutata la fattura in rendicontazione.

Il bando prevede il divieto di partecipare tramite consorzi o distributori. L’associazione di categoria ci fattura direttamente gli spazi espositivi. Posso partecipare al bando? 
Non è obbligatorio che la fattura sia emessa direttamente dall’ente fiera, quindi ammettiamo anche fattura fatte da terzi, es. organizzatori di collettive come in questo caso. L’importante è che l’impresa beneficiaria risulti dal catalogo espositori e dalle foto dello stand come partecipante diretta alla fiera. Deve quindi esserci la sua Ragione Sociale sul catalogo e lo stand deve essere intestato a lei.

I b2b fisici sono da considerare quali appuntamenti one to one, e quindi anche appuntamenti dove un export manager o l'azienda che partecipa al bando incontra i clienti/potenziali clienti?
Il bando non ammette eventi organizzati dal beneficiario, o per esempio da un consulente incaricato da un beneficiario. Se si intende invece appuntamenti con potenziali clienti nell’ambito di un evento organizzato da un soggetto diverso, allora è ammissibile

Cosa si intende per eventi promozionali e quali sono le spese ammissibili?
Gli eventi promozionali possono essere (elenco non esaustivo): B2B, Forum di settore, degustazioni, sfilate, mostre e simili. Le spese ammissibili per gli eventi in presenza sono affini a quelle per le fiere: spazi espositivi, quote di partecipazione, gestione degli spazi (pulizia, manutenzione, wi fi etc), hostess e interpreti, trasporto di eventuali materiali promozionali

Sono ammessi anche eventi promozionali virtuali?
Si

Nel caso di eventi promozionali e B2B sono ammesse le spese riferite ad anticipi pagati prima della data di inizio del progetto?
Si, ma solo per le spese riferite all’affitto dello spazio espositivo, come per le partecipazioni fieristiche o alla conferma della partecipazione.

Sono ammesse le consulenze per la pubblicità? Partecipare a promozioni pubblicitarie organizzate dalla stessa fiera (pubblicità su riviste specializzate ad esempio) può essere considerato un costo ammissibile facendo parte dello stesso pacchetto di partecipazione alla fiera?
La comunicazione pubblicitaria relativa alla partecipazione in fiera può essere ammessa solo in due casi:
1) se la pubblicità fa parte di un pacchetto forfettario offerto al beneficiario al momento dell’iscrizione alla fiera, e che è quindi “obbligatoriamente” inserito in questi costi di iscrizione;
2) nel caso della voce di spesa “Accordi onerosi con media partner” in occasione di fiere ed eventi virtuali: si intendono contratti con i media scelti dalla fiera o dagli organizzatori dell’evento per la diffusione dell’evento stesso. Quindi diventano ammissibili le spese per la promozione del beneficiario nel sito della fiera/evento o sui media indicati/usati dalla fiera o dall’organizzatore dell’evento

Cosa significa la voce gestione spazi?
La gestione degli spazi è intesa come la gamma di servizi che serve per utilizzare lo spazio espositivo: pulizie, sorveglianza, wi fi, elettricità, manutenzione ecc.

Quante fiere si possono inserire nel bando?
Il bando non prevede un numero massimo, quindi si possono inserire tutte le fiere che si vuole, tenendo presente che il contributo massimo è sempre € 10.000

Ad ora non posso sapere se e quali fiere saranno virtuali o meno, cosa succede quindi se una fiera inserita a bando viene modificata in fiera digitale? E se viene cancellata?
Se una fiera virtuale diventa in presenza o viceversa non cambia nulla, non c’è neanche bisogno di comunicarlo preventivamente alla Regione. Se la fiera o l’evento viene cancellato, si può sostituirla, presentando apposita variazione, oppure rinunciare, sempre presentando la variazione. E’ uno dei motivi di forza maggiore

Hosting: cosa si intende per hosting in caso di fiera digitale?
L’hosting è il costo di utilizzo della piattaforma web che ospita l’evento, se non è già compreso nei costi di iscrizione

in riferimento al bando in oggetto, è indicato che spese ammissibili devono essere sostenute nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, eccetto gli anticipi per la prenotazione degli spazi espositivi. Se abbiamo sostenuto (fattura + pagamento) delle spese nel 2022 per l'allestimento dello stand (quindi non per la prenotazione dello stand) ma il contratto con il fornitore è datato 2021, queste spese sono ammesse?
Il bando prevede:
al paragrafo 2 che "I progetti avranno inizio a partire dall'1° gennaio 2022 e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2022";
al paragrafo 4 che "I costi devono riferirsi ad attività svolteentro le seguenti date: dal 1° gennaio 2022 (inizio progetto) al 31 dicembre 2022 (fine progetto). Sono comunque ammesse le spese riferite ad anticipi pagati prima della data di inizio progetto sopra citata, esclusivamente per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione nelle fiere o negli eventi previsti dal progetto che si svolgeranno nel 2022.
Tutte le spese relative al progetto devono essere fatturate con data a partire dall’01/01/2022 (data di inizio del progetto), con l’eccezione degli anticipi sopra menzionati, ed entro il 31/12/2022 (data di fine progetto). Le spese dovranno essere interamente sostenute (quietanziate) entro la data di presentazione della rendicontazione delle spese, e comunque entro e non oltre il 20 febbraio 2023, termine ultimo per presentazione della rendicontazione. Considerando che ai contributi di questo bando si applica il Regolamento CE 1407/2013 del 18/12/2013 in materia di aiuti "de minimis" e che pertanto non è necessario, in sede di rendicontazione, verificare il principio della necessità dell'aiuto, si ritiene che possano essere ammissibili spese per l'allestimento degli spazi espositivi con fattura emessa nel periodo 01/01/2022-31/12/2022 e quietanzata nel periodo 01/01/2022-20/02/2023, anche se l'impegno giuridicamente rilevante ad ordinare tali beni/servizi è sorto nel 2021. Resta inteso che ogni altra valutazione di merito verrà effettuata in sede di istruttoria di rendicontazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-07T16:03:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?