Progetti di promozione internazionale dei Consorzi - Anno 2018

Por Fesr 2014-2020, Asse 3 , Azione 3.4.1 - Contributi ai consorzi per l’internazionalizzazione
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 28/05/2018
Scadenza termini partecipazione 23/07/2018 16:00

Presentazione domanda

Obbiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 718 del 14 maggio 2018 (pdf, 781.9 KB) la Regione promuove i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali attraverso i programmi promozionali proposti dai consorzi per l’internazionalizzazione accreditati dalla Regione.

Beneficiari

Possono partecipare al bando  i Consorzi per l'internazionalizzazione di cui alla Legge n. 134 del 7 agosto 2012. I Consorzi per l’internazionalizzazione devono avere sede legale in Emilia- Romagna ed essere costituiti da imprese prevalentemente con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
I consorzi devono essere già in possesso o aver già richiesto l’accreditamento Entry level o Advanced Level.  Il processo di accreditamento viene avviato mediante richiesta inoltrata alla Regione.

Oggetto dell'intervento

L’oggetto del presente bando è il sostegno a specifici progetti esteri aggregati realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. I progetti sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero in un’ottica di medio e lungo periodo da attuarsi in base a interventi pluriennali.

Spese ammissibili

• Partecipazioni a fiere
  • Spese promozionali
  • Spese di incoming relative alla ospitalità di operatori esteri in Italia
  • Spese di consulenza
  • Realizzazione o il rinnovo del marchio consortile e sito internet del Consorzio
  • Spese di personale relative ad attività di direzione, coordinamento, segreteria organizzativa, amministrazione o ad attività dirette alla realizzazione del progetto
  • Spese forfettarie di funzionamento

Contributo concedibile

L’agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo quantificabile fino al 50% della spesa ammissibile.  Il contributo non potrà comunque superare l'importo di 149.900 euro. Saranno esclusi i progetti con spesa complessiva ritenuta ammissibile dalla Regione inferiore a € 30.000

Scadenze

La domanda di partecipazione al contributo va compilata e trasmessa tramite applicazione Sfinge 2020dalle ore 10.00 del 11 giugno 2018 alle ore 16.00 del 23 luglio 2018.

Ai fini di poter accedere al contributo di cui al presente bando è  necessario richiedere l’accreditamento Entry level o Advanced Level, utilizzando l’apposita modulistica in allegato al bando. La domanda di accreditamento con i relativi allegati deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (Pec): strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità.

Per informazioni

Sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) infoporfesr@regione.emilia-romagna.it