Le imprese partecipate

Angiodroid Srl

Angiodroid è una start-up fondata nel 2013 che progetta, produce e commercializza iniettori di anidride carbonica per l’esecuzione di procedure angiografiche negli arti periferici. La tecnologia brevettata permette di risolvere i problemi legati agli effetti collaterali degli attuali metodi di contrasto basati sull’utilizzo dello iodio.
La società ha sviluppato una rete commerciale di distributori a livello nazionale ed internazionale ed ha aperto una sede operativa anche negli Stati Uniti al fine di avviare le procedure autorizzative per la commercializzazione dei propri prodotti anche nel continente americano.

Sede: San Lazzaro di Savena (BO)

Sito web: www.angiodroid.com

 

Biogenera Spa

Biogenera è una società biotecnologica nata da un progetto di ricerca dell’Università di Bologna con l’obiettivo di sviluppare nuove molecole per il trattamento di tumori pediatrici rari. La società ha ottenuto il riconoscimento di farmaco orfano per la sua molecola di punta dall’Agenzia Europea del Farmaco e sta ora ultimando gli studi di Fase1 per validare l’efficacia terapeutica.

Sede: Bologna (BO)

Sito web: www.biogenera.com

 

CellPly Srl

Cellply è una società operante nel campo del biomedicale nata guidato da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna. Obiettivo della società è quello di sviluppare una piattaforma tecnologica che permette di analizzare in vitro la risposta dei tessuti tumorali di un singolo paziente ai farmaci antitumorali, identificando la terapia personalizzata più efficace.

Sede: Bologna (BO)

Sito web: www.cellply.com

 

Condomani Srl

Condomani è una società ICT che ha sviluppato e commercializza una piattaforma per la gestione “social” dei condomini. Attraverso i servizi messi a disposizione, l’amministratore può ricevere le segnalazioni effettuate dai condomini, inoltrare richieste di pronto intervento ai fornitori, gestire la contabilità e comunicare in tempo reale con tutte le persone che fanno parte del condominio.

Sede: Bologna (BO)

Sito web: www.condomani.it

 

Ermine Technology Srl

Ermine Technology è una società nata da un gruppo di ricercatori del CNR di Faenza che ha sviluppato un procedimento in grado di trasformare un comune legno in idrossiepatite, ovvero il costituente primario delle ossa umane. Grazie alla ricerca in corso sarà possibile ricostruire le ossa di un paziente che ha subito un trauma con il materiale sviluppato, senza pericoli di rigetto e con la possibilità di una ripresa motoria in tempi brevi.

Sede: Faenza (BO)

 

Eugea Srl

Eugea, acronimo di Ecologia Urbana, Giardini E Ambiente, è uno spin-off dell’Università di Bologna. Costituita da un gruppi di ricercatori e professionisti entomologi, la società ha l’obiettivo di riportare la natura in città. Per farlo fornisce strumenti utili all’esercizio dell'ecologia privata, diffondendo e commercializzando le tecniche di lotta biologica utili alla ricreazione e alla salvaguardia del verde pubblico e privato dei centri abitati.

Sede: Bologna (BO)

Sito web: www.eugea.it

 

Mperience Srl

Mperience è un social media dedicato al mondo dell’arte basato su un innovativo sistema di raccomandazione per film, libri, programmi TV e prodotti. L’engine di Mperience è in grado calcolare la rilevanza di contenuti e prodotti rispetto agli utenti e di proporli attraverso una contestualizzazione ottimale che rende l’esperienza di utilizzo unica.

Sede: Bologna (BO)

Sito web: www.vvvvid.it

 

Pharmeste Srl

Pharmeste è uno spin-off dell’Università di Ferrara che sviluppa molecole per contrastare il dolore neuropatico e l’iperattività della vescica. La società, grazie a una serie di brevetti su una nuova classe di composti chimici, ha vari progetti di back-up ed è entrata in fase preclinica un nuovo composto Lead. Tra i prodotti: PHE377, candidato clinico primario, attualmente in fase clinica; PHE575, iniziale fase pre-clinica; TRPA1, fase di ricerca post-scoperta.

Sede: Ferrara

Sito web: www.pharmeste.com

 

S-Labs Srl (già Spreaker Srl)

Spreaker è un'applicazione web e mobile che consente a chiunque di creare, trasmettere in diretta e condividere in rete, in modo semplice e immediato, contenuti audio. E' possibile caricare tracce, podcast, playlist, interagire con il resto della Community e ascoltare migliaia di contenuti di presentatori, musicisti e produttori provenienti da tutto il mondo. Il lancio ufficiale dell'applicazione risale all'ottobre del 2010. Attualmente la società ha uffici in Italia, a Berlino e negli USA.

Sede: Bologna (BO)

Sito web: www.spreaker.com

 

Wellness & Wireless Srl

Wellness & Wireless è una società che ha sviluppato la piattaforma Yukendu, che offre un innovativo servizio di oaching personale e mobile per il dimagrimento e benessere rivolto a chi voglia cambiare stile di vita relativamente ad alimentazione, attività fisica e gestione dello stress. Il focus iniziale è il mercato italiano, ma l’obiettivo di W&W è quello di replicare rapidamente il modello di business in altri paesi europei.

Sede: Reggio Emilia (RE)

Sito web: www.yukendu.it

 

5Tech Srl

S5Tech Srl è una società operante nel comparto dell’elettronica che ha sviluppato un sistema per la gestione delle etichette elettroniche per il settore retail (supermercati e grandi store).

Sede: Piacenza

Sito web: www.s5tech.com

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-05-04T14:49:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?