Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2019
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 30/04/2019 |
Scadenza termini partecipazione | 16/07/2019 10:50 |
Chiusura procedimento | 25/02/2022 |
Avvisi
- Con Delibera di Giunta regionale n. 1864 del 14 dicembre 2020 è stato prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per la presentazione di eventuali variazioni per i progetti ammessi che abbiano richiesto e ottenuto la proroga.
- A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che sta provocando pesanti ripercussioni sull’attività delle imprese, con delibera n. 170 del 9 marzo 2020 sono state modificate alcune disposizioni del bando, elencate nel documento allegato 1 (60.49 KB).
- Si comunica che le domande presentate hanno raggiunto il limite della disponibilità della dotazione finanziaria prevista e indicata nel bando.
Obiettivi
Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 619 del 15 aprile 2019, intende rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese (anche in rete) finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati e potenziare la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.
Oggetto dell'intervento
Il bando supporta progetti di partecipazione alle fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, senza numero minimo vincolante, e ai seguenti servizi di consulenza per:
- Ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali indicati dal progetto);
- Ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto;
- Ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche.
Destinatari
Possono fare domanda imprese di micro, piccola e media dimensione con sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.
Possono presentare domanda anche le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede e unità operativa in Regione Emilia-Romagna.
Contributo regionale
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di euro 30.000. Per le reti di impresa il contributo massimo concedibile è calcolato nella misura massima del 30% delle spese ammissibili, nel limite di Euro 30.000 per ogni impresa della rete, fino a un massimo di Euro 120.000 per progetto. Per finanziare i progetti approvati ai sensi del presente bando sono disponibili € 3.000.000
Le imprese beneficiarie potranno accedere alla rendicontazione anche nel caso non abbiano potuto partecipare a nessuna fiera programmata, per cause di forza maggiore estranee alla propria volontà: cancellazione della fiera, recessione dell’organizzatore dal contratto di affitto dello spazio espositivo, impossibilità di accedere al paese in cui si svolge la manifestazione e casi simili.
Presentazione domanda
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 13/05/2019 e fino alle ore 16.00 del 19/07/2019
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020
Multimedia
Guarda la video infografica del bando
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità
Per informazioni
Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it
Help desk Sfinge2020
Aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni dall'applicativo Sfinge 2020
Telefonare al numero 051.41.51.866