Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2018

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azione 3.4.1 - Contributi per piccole e medie imprese singole e reti di pmi
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 05/06/2018
Scadenza termini partecipazione 27/07/2018 16:00
Chiusura procedimento 31/12/2020

Avvisi

• Con determinazione n. 5225 del 27 marzo 2020 e per effetto del Decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020 il termine per la presentazione della rendicontazione è stato differito al 22 giugno 2020Viene differito automaticamente anche il termine che hanno i beneficiari per quietanzare le spese.
  • Si comunica che in data 27/07/2018 alle ore 12.31, le domande presentate ai sensi del bando POR-FESR per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2018-2019 hanno raggiunto il limite della disponibilità della dotazione finanziaria prevista e indicata nel bando stesso.
    Le imprese potranno comunque presentare ulteriori domande di contributo, che costituiranno una lista di attesa, fino al raggiungimento di un importo aggiuntivo pari al massimo al 20% della dotazione finanziaria stanziata per il presente bando.

Obiettivi

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 819/2018 (pdf621.44 KB), intende rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese (anche in rete) finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati e potenziare la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.

Oggetto dell'intervento

Il bando supporta progetti per la realizzazione di un progetto costituito da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, e almeno uno dei seguenti servizi di consulenza per:

• Ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali indicati dal progetto);
  • Ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto;
  • Ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche.

Destinatari

Possono fare domanda  imprese di micro, piccola e media dimensione con sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Possono presentare domanda anche le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede e unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Contributo regionale

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di Euro 30.000. Per le reti di impresa il contributo massimo concedibile è calcolato nella misura massima del 30% delle spese ammissibili, nel limite di Euro 30.000 per ogni impresa della rete, fino a un massimo di Euro 120.000 per progetto.

Presentazione domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del  20/06/2018 e fino alle ore 16.00 del 27/07/2018
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità.

infografica bando export 2018

Infografica sul bando Export 2018

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00