Attrazione di investimenti in settori avanzati di industria 4.0

Por Fesr 2014-2020, Assi 1 e 4, Azioni 1.1.1 - 1.1.4. - 1.5.1. - 4.2.1. Contributi per le imprese
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 25/07/2017
Scadenza termini partecipazione 30/09/2017 23:55

Presentazione domanda

Avvisi

• Con delibera di Giunta regionale n. 21 dell'11 gennaio 2021 è stato prorogato il termine per la conclusione dei programmi d'investimento.
  • Con determinazione n. 5225 del 27 marzo 2020 e per effetto del Decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020 il termine per la presentazione della rendicontazione è stato differito al 22 luglio 2020Viene differito automaticamente anche il termine che hanno i beneficiari per quietanzare le spese.

Il bando approvato con delibera di Giunta regionale n. 1061 del 17 luglio 2017 (pdf7.07 MB) dà attuazione alla legge regionale n.14 del 18 luglio 2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna focalizzando gli investimenti in grado di accelerare la diffusione di attività e competenze avanzate legate a Industria 4.0.

Obiettivi

Il bando è finalizzato all'approvazione di proposte di investimento di alta rilevanza strategica attraverso la sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che rispondano agli obiettivi di interesse regionale per:

• accrescere la competitività delle filiere e dell’intero sistema produttivo regionale rafforzandone la capacità innovativa;

• integrarsi col sistema regionale della ricerca e della formazione avanzata, contribuendo al suo miglioramento;

• produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi (come indicato all’art. 2195 del c.c.) non ancora attive in Emilia-Romagna ma che intendono investire sul territorio regionale o le imprese già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna.

Tipologie di programma di investimento

Il programma di investimento deve riguardare uno degli ambiti sotto elencati:
  • Big Data for Business;

• Internet of Things;

• Intelligenza artificiale;

• Realtà virtuale e aumentata

Tipologie di intervento ammissibili

• Investimenti per la realizzazione di strutture di ricerca
  • Interventi di ricerca e di sviluppo
  • Interventi formativi
  • Assunzione di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili
  • Investimenti per l’efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento, la produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, nonché per il riciclaggio e il riutilizzo dei rifiuti

Scadenze

Le domande possono essere presentate a partire dal 24 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017, tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo regionale sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità.

AVVISO

Il sistema regionale di Posta certificata accetta messaggi fino alla dimensione massima di 50 MB. Qualora l’istanza, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, ecceda i 50mb è necessario procedere all’invio di più pec. Nel caso di invio multiplo, tutte le pec dovranno comunque pervenire entro il 30 settembre 2017.

Contact point Ervet tel. Tel. 051-6450411dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
infoleggeregionale14@ervet.it