Progetti di promozione internazionale dei Consorzi - Anno 2018

Por Fesr 2014-2020, Asse 3 , Azione 3.4.1 - Contributi ai consorzi per l’internazionalizzazione
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 28/05/2018
Scadenza termini partecipazione 22/08/2018 16:00
Chiusura procedimento 31/12/2020

Avvisi

• Con determinazione n. 5225 del 27 marzo 2020 e per effetto del Decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020 il termine per la presentazione della rendicontazione è stato differito al 22 luglio 2020.Viene differito automaticamente anche il termine che hanno i beneficiari per quietanzare le spese.
  • Con determinazione n. 10779 del 6 luglio 2018 (pdf106.05 KB)è stato prorogato il termine per la presentazione della domanda al 22 agosto 2018 ore 16

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 718 del 14 maggio 2018 (pdf800.62 KB) la Regione promuove i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali attraverso i programmi promozionali proposti dai consorzi per l’internazionalizzazione accreditati dalla Regione.

Beneficiari

Possono partecipare al bando  i Consorzi per l'internazionalizzazione di cui alla Legge n. 134 del 7 agosto 2012. I Consorzi per l’internazionalizzazione devono avere sede legale in Emilia- Romagna ed essere costituiti da imprese prevalentemente con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.
I consorzi devono essere già in possesso o aver già richiesto l’accreditamento Entry level o Advanced Level.  Il processo di accreditamento viene avviato mediante richiesta inoltrata alla Regione.

Oggetto dell'intervento

L’oggetto del presente bando è il sostegno a specifici progetti esteri aggregati realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. I progetti sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero in un’ottica di medio e lungo periodo da attuarsi in base a interventi pluriennali.

• Partecipazioni a fiere
  • Spese promozionali
  • Spese di incoming relative alla ospitalità di operatori esteri in Italia
  • Spese di consulenza
  • Realizzazione o il rinnovo del marchio consortile e sito internet del Consorzio
  • Spese di personale relative ad attività di direzione, coordinamento, segreteria organizzativa, amministrazione o ad attività dirette alla realizzazione del progetto
  • Spese forfettarie di funzionamento

Contributo concedibile

L’agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo quantificabile fino al 50% della spesa ammissibile.  Il contributo non potrà comunque superare l'importo di 149.900 euro. Saranno esclusi i progetti con spesa complessiva ritenuta ammissibile dalla Regione inferiore a € 30.000

Scadenze

La domanda di partecipazione al contributo va compilata e trasmessa tramite applicazione Sfinge 2020dalle ore 10.00 del 11 giugno 2018 alle ore 16.00 del 22 agosto 2018

Ai fini di poter accedere al contributo di cui al presente bando è  necessario richiedere l’accreditamento Entry level o Advanced Level, utilizzando l’apposita modulistica in allegato al bando. La domanda di accreditamento con i relativi allegati deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (Pec): strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità.

Per informazioni

Sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

Materia: Estero | Imprese e commercio
Finanziato con fondi europei: FESR