Innovazione delle reti di imprese

Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.3 - Contributi per piccole e medie imprese costituite in reti
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • PMI
Data di pubblicazione 23/04/2018
Scadenza termini partecipazione 31/10/2018 13:00
Chiusura procedimento 31/12/2020
Avviso
Nella giornata di mercoledì 3 Aprile 2019, dalle ore 14.30, presso la Sala Riunioni Viale Aldo Moro 44, 11° Piano, si terrà  l'incontro informativo per la rendicontazione rivolto ai beneficiari.

Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i criteri di ammissibilità delle spese  ai fini della successiva rendicontazione dei progetti finanziati, a cura dei Responsabili del Servizio attuazione e liquidazione dei programmi di finanziamento e supporto all’Autorità di gestione fesr. Saranno inoltre illustrate le modalità per la presentazione della rendicontazione tramite l’applicativo Sfinge2020 e gli aspetti legati alla comunicazione del Por-Fesr.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online
Si raccomanda la presenza dei responsabili del progetto interni alle imprese finanziate  
Per informazioni contattare la segreteria del Servizio attuazione e liquidazione dei programmi di finanziamento e supporto all’Autorità di gestione Fesr 

Obiettivi

Il bando, approvato con delibera di giunta regionale, punta alla valorizzazione economica dell’innovazione e all’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti, nelle forme organizzative delle imprese relativamente alle funzioni aziendali complesse.

In particolare promuove l’attivazione di percorsi congiunti di sperimentazione e innovazione strategica che valorizzino la combinazione di competenze tecnologiche e produttive complementari tra le imprese, in modo da realizzare avanzamenti tecnologici di vantaggio comune nell’ambito delle diverse filiere.

Tipologia e misura del contributo

Contributi a fondo perduto per il 50% del costo ammesso, per progetti di valore compreso tra tra 150mila e 300mila euro (valore minimo ridotto del 50% per le reti di imprese operanti nell’ambito delle industrie culturali e creative).

Destinatari

Il bando, con una dotazione finanziaria di 12.452.829 euro, è rivolto alle aziende costituite in reti di Pmi, attraverso la costituzione di contratti di rete collaborativa che includano almeno tre imprese indipendenti tra loro. Ogni azienda dovrà avere una partecipazione ai costi pari ad almeno il 10% del totale e non superiore al 50% per accedere al contributo.

Progetti ammissibili

I progetti devono prevedere la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative di interesse comune, in cui la collaborazione tra le imprese sia il fattore di avanzamento tecnologico. Sono ammessi inoltre progetti strategici di innovazione digitale in grado di apportare cambiamenti sostanziali nella organizzazione di particolari funzioni aziendali.

Spese ammissibili

  • Nuovo personale laureato
  • Personale interno impegnato nel progetto
  • Consulenza scientifica o specialistica
  • Acquisizione di brevetti
  • Materiali e forniture necessarie al progetto

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione possono essere presentate tramite applicativo informatico Sfinge 2020 dalle ore 10.00 del giorno 9 luglio 2018 alle ore 13.00 del giorno 31 ottobre 2018.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione di frodi e irregolarità.

Multimedia

Innovazione reti imprese

Video-infografica sul bando - prorogato al 31 ottobre 2018


Per informazioni
Sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

Help desk Sfinge2020

  • Aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni dall'applicativo Sfinge2020
  • Telefonare al numero 051.41.51.866 

Non si fornisce supporto tecnico via email

Materia: Innovazione e ICT
Finanziato con fondi europei: FESR

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T17:55:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?