Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi parchi pubblici: il parco della cava sul Reno ed il parco della memoria. Le due aree individuate sono strategiche per connettere elementi naturali, semi-naturali e urbani. Il primo è un parco fluviale che si trova in periferia e il progetto di rinnovamento paesaggistico è incentrato sulla natura. Si è operato ricercando di riqualificare sia paesaggisticamente che ambientalmente le aree compromesse da attività umane invasive sulle sponde del fiume. 

Il secondo è un parco urbano di nuova realizzazione che integra le attività attualmente presenti, riorganizzando gli spazi in un progetto generale. Particolare attenzione è dedicata al tema del piano di gestione delle nuove infrastrutture verdi e al monitoraggio.

Contributo

Costo totale dell’operazione

1.710.000,00 €

Contributo dell’Ue

1.368.000,00 €

Calendario e bilancio

Stato di avanzamento finanziario

Impegnato

Stato di avanzamento procedurale

Fase di esecuzione

Data di inizio dell’operazione

04/06/2024

Data prevista o effettiva di completamento dell’operazione

30/06/2026

Stato di esecuzione

🟡 In linea con i tempi

Localizzazione intervento

Lungofiume Reno, area cimitero di San Lorenzo | Vai alla mappa

Calendario eventi

-

-

-

-

-

-

Multimedia

-

-

-

-

-

-

Scaffale editoriale

Il bando

Il progetto è una delle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate dal bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027, in attuazione della Priorità 2 - Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, Obiettivo Specifico 2.7 - Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento, Azione 2.7.1.

🇬🇧 English version