Intervento di realizzazione di nuovo edificio scolastico da adibire a Scuola secondaria di primo grado - Lotto 1 Parco Rio Rigoncello

Il progetto prevede la rigenerazione di un’area verde attualmente non utilizzata in cui si prevede di realizzare la nuova scuola secondaria di primo grado a seguito della demolizione della limitrofa scuola esistente. Il progetto integrale prevede infatti la realizzazione di un anello verde con un percorso ciclopedonale che potrà essere utilizzato sia dagli studenti ed insegnanti che da tutta la cittadinanza. In questo bando si propone quindi la realizzazione del solo lotto 1 inerente tale percorso verde che costeggia il Rio Rigoncello e che prevede la realizzazione di un anello ciclopedonale in calcestre delimitato da specie arboree ed arbustive su un lato e dal Rio Rigoncello dall’altro. Il progetto si completa con un’opera di desigillazione tramite nuove pavimentazioni drenanti per la razionalizzazione del parcheggio esistente e il collegamento di tale percorso con l’area limitrofa del cimitero e dell’accesso all’attuale scuola. All’interno del progetto si sono adottate soluzioni NBS quali la realizzazione di giardini della pioggia, parcheggi e percorsi alberati e sistemi di recupero delle acque piovane e di pozzi irrigui per non gravare sull’approvvigionamento idrico e creare utili sistemi di contenimento delle acque piovane in caso di eventi meteorologici intensi.

Contributo

Costo totale dell’operazione

990.330,00 €

Contributo dell’Ue

729.264,00 €

Calendario e bilancio

Stato di avanzamento finanziario

Impegnato

Stato di avanzamento procedurale

Fase di esecuzione

Data di inizio dell’operazione

28/08/2024

Data prevista o effettiva di completamento dell’operazione

30/06/2026

Stato di esecuzione

🟡 In linea con i tempi

Localizzazione intervento

Rio Rigoncello, Scuola secondaria di primo grado, cimitero | Vai alla mappa

Calendario eventi

-

-

-

-

-

-

Multimedia

-

-

-

-

-

-

Scaffale editoriale

Il bando

Il progetto è una delle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate dal bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027, in attuazione della Priorità 2 - Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, Obiettivo Specifico 2.7 - Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento, Azione 2.7.1.

🇬🇧 English version