Respiro: l'arte e la scienza per comprendere la qualità dell'aria

Un evento immersivo a Ravenna per esplorare il legame tra ambiente, tecnologia e citizen science

Il Comune di Ravenna presenta Respiro, evento aperto alla cittadinanza che si svolgerà presso il Craem - Centro di ricerca Energia, ambiente e mare di Marina di Ravenna, il 7 febbraio 2025, dalle 17.30.

Un’esperienza inedita a cura di Centro di ricerca HER she loves data, che attraversa scienza, arte, salute, dati ambientali, musica e cibo.  Un’occasione unica per avvicinarsi alla conoscenza dei dati relativi alla qualità dell’aria in un modo nuovo e coinvolgente che connette i linguaggi dell’arte e della creatività con il rigore scientifico e l’innovazione digitale. Sarà presentata l’istallazione pneumOS - la Conoscenza dell’Aria è Open Source attraverso le voci dell’autrice, l’artista Oriana Persico, e dell’equipe transdisciplinare che l’ha realizzata.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Ravenna nell'ambito del progetto Digital Unite della Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile - Atuss, è finanziata con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027.

Grazie al progetto espositivo di Cassa Depositi e Prestiti, nel corso di quest’anno l’opera pneumOS sarà collocata all’interno del Padiglione Italia a Expo Osaka 2025 a tema L’Arte rigenera la Vita, per poi tornare a Ravenna ed ispirare laboratori e incontri su data science, arte e ambiente per tutta la cittadinanza.

Il Centro di ricerca Energia, ambiente e mare di Marina di Ravenna- affermano il Sindaco facente funzione del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia e l'assessora alle Politiche europee del Comune di Ravenna Annagiulia Randi- è pronto a fare da cornice a un evento innovativo capace di coniugare i linguaggi dell’arte e della scienza per analizzare un fenomeno tanto importante quale è quello ambientale, connesso in modo inscindibile al tema della qualità della vita. Attraverso un’opera artistica interattiva, che sarà ospitata anche all’Expo di Osaka 2025, sarà possibile avvicinarsi in modo inedito e stimolante alla conoscenza della qualità dell’aria. Una bella occasione per cittadini e cittadine che potranno misurare da vicino lo stato di benessere ambientale della nostra città.”

L’iniziativa rientra nel progetto Digital Unite finalizzato ad avvicinare la cittadinanza alla dimensione del digitale e del dato anche attraverso esperienze di citizen’s science. L’evento è realizzato in collaborazione con Craem - Centro di ricerca Energia, ambiente e mare di Marina di Ravenna, sede del Tecnopolo di Ravenna e Cifla - Centro per l'innovazione accreditato nell'ambito della Rete alta tecnologia.

L’opera pneumOS - la Conoscenza dell’Aria è Open Source

pneumOS è un’opera d’arte interattiva animata dai dati sulla qualità dell’aria di Ravenna. L’opera è un organo cibernetico che respira insieme alla città allenando i suoi abitanti a una rara forma di interazione: diventare sensibili al benessere dell’aria.

Composto da cinque membrane sonore e da una sacca respiratoria, pneumOS trasforma i dati della sensoristica urbana sul meteo in impulsi elettrici e li confronta con gli standard europei, generando una Grammatica del Respiro che consente ai fruitori di comprendere la qualità dell’aria, basandosi sull’osservazione dei comportamenti espressivi dell'opera.

pneumOS si basa su tecnologie Open Source e protocolli aperti di condivisione dei dati che possono evolversi, installarsi e vivere in ogni città del mondo - generando nuovi Respiri. Ravenna è il primo ecosistema urbano il cui questo organo cibernetico di nuova generazione nasce: l’obiettivo dell’artista e del progetto è coinvolgere ricercatori, docenti, scuole, artisti, istituzioni e cittadini nella sua evoluzione, imparando e sviluppando collaborativamente la Grammatica Open Source del Respiro della città che è alla sua base.

Per la partecipazione è richiesta la registrazione.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-06T17:19:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?