La Banca europea degli investimenti racconta il Fondo Energia

Dopo l'arrivo in finale al contest Fi-Compass 2019, online il focus sul progetto della cooperativa Cidas finanziato dal Por Fesr

Incentivare le imprese verso una maggiore efficienza energetica è la finalità del Fondo Energia del Por Fesr, lo strumento di credito agevolato che ha consentito a 288 aziende di avviare interventi in tale direzione in Emilia-Romagna. Tra queste c’è la Cooperativa Cidas di Ferrara, che ha utilizzato il finanziamento per la riqualificazione energetica di una delle strutture che gestisce. Si tratta della residenza per anziani Città di Ferrara, un progetto che la Regione Emilia-Romagna ha candidato al concorso FI-Compass Showcase Award 2019 con un video realizzato da Cidas sull’utilizzo dello strumento finanziario. Il video è arrivato tra i dieci finalisti della competizione ed è stato presentato a Bruxelles nella cerimonia finale del 5 dicembre 2019.

Nei mesi successivi, la Banca europea degli investimenti, che coordina la piattaforma Fi-Compass sugli strumenti finanziari dell’Unione europea, ha realizzato un’intervista alla Cooperativa Cidas sul progetto realizzato grazie al Fondo Energia. Nell’articolo si approfondisce anche l’efficacia di questo strumento per la riduzione dei consumi energetici in un quadro più ampio di interventi programmati dalla Regione Emilia-Romagna, come ha dichiarato Morena Diazzi, Autorità di gestione del Por Fesr Emilia-Romagna: "Grazie alla programmazione europea Por Fesr 2014-2020, abbiamo avviato numerose azioni a supporto della low carbon economy, in coerenza con il Piano energetico regionale, che agisce sulle imprese, sulla pubblica amministrazione e sulla collettività nel suo complesso".